Gianco

Membro Storico
Professionista
Per ottenere la riduzione dell'IMU al 50% occorre produrre una relazione tecnica che dichiari l'inagibilità dell'immobile. Relativamente all'allaccio idrico è sufficiente che venga disattivato il gruppo di misura dalla colonna montante dell'impianto idrico condominiale. Questa condizione deve essere indicata nella relazione menzionata.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per IRPEF non fa differenza 2 o 9 da quando paghiamo IMU :"
Fabbricati non locati
In generale, l’IMU sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali dovute con riferimento ai redditi dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi
in comodato d’uso gratuito (codici ‘2’, ‘9’, ‘10’, ‘15’ nella colonna 2 dei righi da B1 a B8), i quali vanno comunque indicati nel quadro B.
Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà il reddito dei fabbricati tenendo conto esclusivamente degli immobili concessi in locazione (codici
‘3’, ‘4’, ‘8’, ‘11’, ‘12’, ‘14’ e ‘16’ nella colonna 2 dei righi da B1 a B7).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà il reddito dei fabbricati tenendo conto
Bisogna tenere conto anche degli immobili abitativi non locati assoggettati a IMU.
Se si trovano nello stesso Comune dove si trova l'immobile adibito ad abitazione principale del contribuente (codice 3 nella colonna "casi particolari IMU"), allora il 50% della rendita catastale è soggetto ad IRPEF.


Per IRPEF non fa differenza 2 o 9
La differenza è quella spiegata da @Nemesis nel post n. #7.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La domanda di @nonnabelarda riguarda la tassazione IRPEF dell'immobile (che non produce reddito da locazione) in base alla rendita catastale; non l'IMU.
Non ha detto che l'appartamento ereditato sia inagibile.
Avevo inteso che la riduzione dell?IMU fosse connessa all'inagibilità, anche perché di un caso simile ho esperienza diretta. Non ero a conoscenza che ci fosse un'altra possibilità per godere di questa agevolazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ero a conoscenza che ci fosse un'altra possibilità per godere di questa agevolazione.
La riduzione del 50% della base imponibile IMU è ottenibile, in presenza di tutti i requisiti previsti, in tre casi: per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, per i fabbricati di interesse storico o artistico, e per quelli concessi in comodato.
Ma non risulta che fosse stato descritto uno di questi casi.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Facendo i conti avrai visto che se l'appartamento ereditato si trova nello stesso Comune dove è ubicata la tua abitazione principale e per esso paghi l'IMU (codice 3 nella colonna "casi particolari IMU") allora la rendita catastale viene tassata solo per il 50%.
è esattamente il mio caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto