Lo spirito con cui si partecipa ad un forum può essere diverso da persona a persona.Appunto: io mi riferivo ad altro. Allo spirito con cui di partecipa ad un forum
C'è chi lo fa per imparare, chi per acquisire o dare informazioni, chi per risolvere un problema e chi per dare aria alla bocca o per fare solo polemica.
E ci potrebbero essere mille altri motivi.
Per quanto mi riguarda, da professionista, partecipare ad un forum significa:
- mettere a disposizione la mia esperienza (nei limiti del consiglio e del primo aiuto, altrimenti si sfocia nella consulenza vera e propria che, richiedendo tempo e risorse, è un lavoro e, come tale, va retribuito)
- completare e approfondire suggerimenti dati da altri partecipanti, se necessario
Su questo forum in particolare, dare un consiglio fuorviante o incompleto può significare per chi lo riceve una perdita di tempo e denaro e guai con gli enti pubblici.
E sono cose certo non dovrebbero accadere mai.
A dare suggerimenti sulle case e sui soldi degli altri sono tutti bravi, in particolare nei forum, dove ci si può "nascondere" dietro degli avatar e degli pseudonimi.
Ma a rispondere delle conseguenze che consigli errati potrebbero arrecare, un po' meno.
Non voglio essere frainteso, nei forum è d'obbligo dare spazio e parola a tutti, ma questo non significa farlo senza rispettare i bisogni e i problemi di chi chiede aiuto e, ancor di più, senza preoccuparsi degli effetti che le nostre parole potrebbero avere nei loro confronti.