MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho due figli.Il più giovane intende acquistare la prima casa di abitazione ma non ha sufficienti denari per farlo.Sono intenzionato ad intervenire senza crearmi problemi fiscali.Se opto per una donazione di 100.000 euro cash quali obblighi fiscali ho? Se,viceversa,anche per giustizia distributiva verso l'altro figli,mi limito a stipulare una scrittura privata di PRESTITO CON INTERESSI e RESTITUZIONE DELLA SOMMA PRESTATA ENTRO 15-20 anni,ho qualche obbligo fiscale? Quale dei due metodi è preferibile?

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
é preferibile che tu faccia una donazione a tuo figlio che non comporta nessuna spesa se no quella notarile e che puoi fare al momento del rogito .

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
prestito o donaziono al figlio

Ringrazio per una prima risposta avuta,ma mi interessa l'aspetto fiscale.In caso di donazione devo pagare il 4 per cento sulla somma donata? Se, al contrario stipulo una scrittura privata di prestito oneroso,da restituire in 20 anni,probabilmente tale atto privato non è soggetto ad alcun tipo di imposta:preciso che la somma prestata deriva dai risparmi paterni non da un mutuo richiesto da ques'ultimo ad una banca.Grazie per risposte puntuali di tipo fiscale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità