Un ottimo modo per risparmiare sul riscaldamento della propria casa sarebbe (parlo per la stagione fredda) tenerlo a bassa temperatura (tipo 16-18°) mai spento neanche di notte, perchè al momento dell'accensione (specialmente quando è fredda) e si mette il termostato a 20-25 (per chi patisce tanto il freddo) consuma tantissimo . Funziona un pò come l'auto che ferma allo stop accelera improvvisamente scaricando tutta la potenza, è li che si consuma...indi per cui per un consumo inferiore, meno inquinamento è un buon consiglio tenere una temperatura magari un po più bassa ma costante tutto il giorno (ovviamente quando serve). Ho imparato ciò ascoltando anche il parere di chi gli impianti gli installa ogni giorno.
Altro consiglio che posso dare spassionato prima di mettere qualsiasi pannello fotovoltaico o termico meglio fare prima il cappotto (se non si riesce a fare anche i pannelli insieme)...ha un ritorno un pò più lungo ma i pannelli sono certificati solo per 20-25 anni e non mantengono mai fino alla fine il loro potenziale di produzione dell'energia...il cappotto invece è praticamente eterno.
per far capire faccio questo esempio, pensate alla casa come un secchio bucato (casa energivora che disperde un sacco di energia per essere scaldata o raffreddata) ed i pannelli come una quantità ulteriore d'acqua supplementare.
ebbene anche se nel mio secchio ci stanno 50 litri ma dal buco ne escono 10 litri ogni ora serve a poco avere una quantità ulteriore di 50 litri ulteriori (ndr pannelli).
la cosa più intelligente è cercare prima di ridurre il buco il più possibile magari passando da 10 a 2 (cosi risparmio molta più energia e sopratutto è per sempre)...se avanzo risorse economiche ulteriori posso anche permettermi il surplus di 50 litri dei pannelli.
Un 'altro aspetto da considerare, e che trovo molto trascurato oltre all'ambiente ed al risparmio energetico è il confort all'interno di una casa ben isolata in inverno ma anche e sopratutto in estate (visto che ormai i picchi di consumo di energia non si hanno più nella fase invernale, quanto piuttosto in quella estiva...vedi ventole condizionatori , climatizzatori.
N.B non produco ne pannelli ne involucri isolanti ma conosco abbastanza bene da vicino gli immobili per conoscenze dirette acquisite non solo a vari corsi di formazione ma anche e sopratutto sul campo.