alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
forse non riesco a farmi capire perchè nessuno risponde a quello che chiedo (salvo rare eccezzioni)
Il contratto E' registrato!
Sto chiedendo se l'imposta di registro successiva al primo anno la devo pagare per intero e poi farmi rimborsare dal proprietario la sua parte, oppure se io posso pagare solo la MIA quota!

Non puoi pagare solo la tua quota. Se paghi, e lo dovresti fare essendo solidalmente responsabile con il proprietario, paghi il 2 % (del canone annuale) e recuperi (compensi) la metà dall'affitto. Vista l'inerzia del proprietario, mi pare il metodo più semplice per metterti in regola. Non credo che abbia il coraggio di contestare il tuo operato.

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ha perfettamente ragione Alberto Bianchi. Per quanto riguarda il tuo post "forse non riesco a farmi capire perchè nessuno risponde a quello che chiedo (salvo rare eccezioni). Il contratto è registrato!" se avessi detto subito che il contratto è registrato avremmo perso meno tempo tutti quanti. Per fare il versamento devi usare il Mod. 23 che puoi farti dare dalla banca o scaricarlo da Internet: devi però conoscere il n° di registrazione del contratto per indicarlo sul modulo.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha perfettamente ragione Alberto Bianchi. Per quanto riguarda il tuo post "forse non riesco a farmi capire perchè nessuno risponde a quello che chiedo (salvo rare eccezioni). Il contratto è registrato!" se avessi detto subito che il contratto è registrato avremmo perso meno tempo tutti quanti. Per fare il versamento devi usare il Mod. 23 che puoi farti dare dalla banca o scaricarlo da Internet: devi però conoscere il n° di registrazione del contratto per indicarlo sul modulo.
Esatto. Se il proprietario non fornisce i dati della registrazione ( ed era obbligato dal giorno stesso in cui l'ha fatta) si può tentare presso l'Agenzia delle Entrate, fornendo la data del contratto, l'indirizzo dell'appartamento, il nome del proprietario. Forseai dati della registrazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità