Puoi sicuramente usufruire dell'Ecobonus se gli infissi rispettano i requisiti di trasmittanza previsti da decreto (di certo il fornitore avrà ben presente quali sono).
Per quanto riguarda l'IVA, dipende da come sono inquadrati i lavori:
1- se operi in manutenzione ordinaria o straordinaria l'IVA è soggetta alla regola dei beni significativi, poichè i serramenti rientrano in questa particolare tipologia di prodotti (cfr. Decreto Ministeriale 29 dicembre 1999).
In altre parole puoi richiedere IVA 10% su tutta la manodopera e sulla parte del valore dei beni ad essa equivalente.
Ti faccio un esempio pratico di applicazione: se l'installazione costa 1000 euro e gli infissi 2500 euro, puoi avere IVA 10% su tutti i 1000 euro dell'installazione e su 1000 euro di serramenti. I restanti 1500 euro di serramenti avranno IVA 22%.
Va da sè che, se posa e prodotto hanno pari valore, potrai avere l'IVA 10% sull'intera fornitura.
L'IVA agevolata, però, è applicabile solo se si tratta di una fornitura in appalto, ovvero posa e prodotto ti vengono venduti dallo stesso fonitore.
2- se invece operi in ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo puoi ottenere l'IVA 10% su tutta la fornitura (manodopera+prodotto), anche se compri i serramenti da un fornitore e li fai posare da un altro.
Ricordati, poi, che devi inviare la comunicazione dell'intervento all'Enea.
Spero di essere stato chiaro.
Buone detrazioni!