Buongiorno a tutti, caro Arciera purtroppo anche tu non hai capito la "sottigliezza" del ragionamento, ho semplicemente detto che a volte credi, non avendo acquistato con l'agenzia, di aver risparmiato, ma non è sempre così, ti porto l'esempio di un cliente ha comprato direttamente un immobile che trattavo anch'io non in esclusiva : richiesta €. 250.000, lo ha pagato 240.000, ma sapevo con certezza che si poteva chiudere la vendita a €. 220.000 (però lui si vanta dicendo che non ha pagato la mediazione ah.aha.ah. muoio dal ridere...). Io come tantissimi colleghi mi ritengo molto serio e spero di essere sempre professionale, se un immobile è fuori prezzo dico chiaramente al venditore di rivolgersi pure ad altri, (non lo prendo a qualsiasi prezzo come dici tu, questo non è il mio lavoro!!!), non mi va di perdere del tempo e denaro, l'incarico in esclusiva lo faccio sottoscrivere solo se il prezzo "si avvicina" al valore attuale di mercato, diversamente dico al cliente, se non hai fretta, passa da me fra 2/3 anni che ne riparliamo. Il nostro lavoro merita rispetto, dobbiamo essere preparati, aggiornati e risolvere da subito le problematiche immobiliari relative alla compravendita, al rogito notarile i clienti li accompagno e devono essere tranquilli. Ti racconto l'ultima del fai da te, il mese scorso una signora è venuto a " piangere" nel mio ufficio dicendomi che ha acquistato privatamente 3 mesi prima una villetta, ha fatto il preliminare prezzo 160.000, versato caparra confirmatoria di 40.000 hanno portato i documenti dal notaio e ora non possono rogitare in quanto c'è una convenzione che non si può riscattare, il prezzo da dichiarare nell'atto è convenzionato e dai conteggi non può rogitarla in quanto deve essere dichiarata al massimo €. 120.000 e adesso??? Dai siamo seri, noi diamo servizi e facciamo la consulenza gratis, ma se vendiamo vogliamo essere pagati e il "quanto" lo ribadisco a tutti, si concorda direttamente.