Scusate, sono Tonghini Rosolino il titolare dell'agenzia il Tetto, ho postato con voi stamattina e lavorando posso rispondere solo ora al sig. Tovrm, capisco la tua diffidenza nei confronti delle agenzie immobiliari, fra di noi ci sono anche professionisti poco qualificati, rispondo alle tue osservazioni 1) quando prendiamo un incarico di vendita fra le prime cose che facciamo è controllare che non ci siano difformità, se la piantina catastale non è conforme alla realtà di fatto esortiamo il proprietario a sistemare la parte edilizia e le schede catastali, diversamente con le nuove e ultime disposizioni non puoi rogitare e la banca se richiedi un mutuo non tie lo concede, è palese che questa operazione deve essere fatta dalla proprietà dietro nostra indicazione; 2)L'agente immobiliare iscritto in camera di commercio ( e non i ragazzini che vogliono imparare il nostro difficilissimo lavoro) prima di stipulare qualsiasi contratto di compravendita (se non viene fatto davanti al notaio) fa le visure ipotecarie dei beni compravenduti, fa versare la caparra se è tutto come concordato, diversamente non fa sottoscrivere nulla;3) magari pensi di essere il più furbo non vuoi servirti dell'agenzia compri direttamente un immobile a 100.000 euro risparmi la mediazione del 3% quando invece io mediatore trattando e mediando riuscivo a fartelo acquistare a 90.000, oppure vedi l'affare versi una consistente caparra e poi a "frittata fatta" scopri che l'immobile risulta ipotecato da due banche ecc.., o ci sono difformità insanabili, o manca il certificato di agibilità ecc.. 4)il notaio certifica solo la vendita, tutta la documentazione la portiamo noi, ti posso garantire che quando vendo io i notai sono molto tranquilli, sanno già che non manca nulla. Vedo che sei un esperto del "fai da te", ma non rispetti il duro e onesto lavoro che facciamo per i nostri clienti, concludo dicendoti che hai molta confusione in testa, confondi la responsabilità solidale del mediatore nella registrazione del preliminare, ti ribadisco e t'insegno visto la tua arroganza che gli oneri di registrazione del preliminare sono a carico delle parti contraenti, di solito a carico del venditore che detrarrà parte dell'imposta di registro versata, dal conteggio definitivo al rogito notarile. Quindi se io mediatore sono responsabile del preliminare fatto sottoscrivere dalle parti, ho l'obbligo di registrarlo, mi faccio versare il dovuto da parte acquirente e provvedo alla registrazione entro 20 giorni dalla stipula. Professionalità prima di tutto, la professionalità costa. A disposizione per ulteriori chiarimenti.