Scusa mi permetto di risponderti, ma lo faccio con un ovvietà, si fanno vendere le cose da altri perchè NON sono in grado di venderle da loro, e non sanno riconoscere una planimetria catastale da una concessione.Ed ancora sto a chiedermi perché fanno vendere la loro roba ad altri. Rimane un mistero.
Guarda stamattina ero da mia nonna e da mio zio che per una successione per causa di morte di mia zia, per legge dovendo trasferire il possesso (una quota del possesso) è necessaria l'APE.
Fin qui tutto bene, peccato che per l'APE si riferisce sempre ad una singola unità immobiliare, infatti sul frontespizio trovi gli estremi catastali del fabbricato: foglio, mappale e subalterno e una piccola foto dell'immobile.
Però per fare l'APE devi avere anche la planimetria catastale perchè devi verificarne le destinazioni dei locali effettivi con quelli dichiarati (abitabili=ambienti riscaldati) da altri (non riscaldati).
Devi tener conto ad esempio se la cantina dichiarata in catasto è rimasta tale nella realtà e non è stata trasformata in un locale abitabile (cucina, soggiorno o camera).
Se ha subito cambiamenti di destinazione d'uso nel tempo (e te ne accorgi in sede di sopralluogo) devi considerare quella volumetria come riscaldata invece che NON riscaldata.
Queste differenze alla fine incidono non poco sui consumi effettivi, ed incidono non poco in un cambio di classe energetica con tutto quello che ne consegue.
Ovviamente una classe energetica migliore incide pure NON poco sulla vendibilità del bene, oggi come oggi, (almeno qui) visto comunque una maggiore sensibilità verso i consumi da parte dell'utenza.
Stamattina sia l'uno che l'altro (nonna e zio) mi hanno tirato fuori di tutto come documentazione meno quella che serviva effettivamente, fortunatamente avevo richiesto con la loro delega copia delle planimetrie catastali depositate negli uffici e le avevo con me.
Uno può fare da se tranquillamente, ma deve conoscerne veramente tante se vuole poi spuntarla in sede di compravendita ed essere in grado di rintuzzare colpo su colpo ad eventuali osservazioni della controparte. Osservazioni che se non trovano adeguate risposte corrette provocano un abbassamento del prezzo.
Io ho una buona preparazione tecnica (quindi posso dare una mano decisa) ma in sede di compravendita servono anche conoscenze e capacità ulteriori che è difficile avere se non la fai come lavoro...a meno che tu non abbia una buona competenza in quello per lunghi trascorsi, tutto è possibile partendo però da basi consolidate.
Detto questo ti auguro mille volte di vendere il tuo immobile alle tue condizioni economiche con il compratore.
Saluti.