: Primo appunto: c'è il notaio, lo sanno tutti, quale bidone può tirare un privato?
L'abuso edilizio è una colpa del privato, il notaio ed i vari tecnici devono appurarlo per il bene di chi va ad acquistare l'immobile
A meno che anche il notaio, finto, fa parte della truffa...secondo appunto: vi sono delle professioni che tranquillamente potrebbero essere svolte da chiunque
Si, se chiunque a esperienza per farlo. Per essere un professionista come un Geometra (generalmente dopo la maturità in un istituto tecnico) e dopo il praticantato di 2 anni presso un o studio tecnico esistente...oppure per un Ingegnere o Architetto dopo la laurea breve di 3 anni o la laurea di 5 anni.
Cè anche chi fa pratica da un'impresa ma gli anni diventano poi 5.
Fatti questi percorsi devi sostenere un esame di stato per entrare nell'albo dei tecnici, e da lì in poi parte tutto in salita...quello è il trampolino di lancio, dopo ti devi lanciare veramente per scoprire il tutto e oltre a guadagnare devi risolvere i problemi (creati anche da altri) che ti trovi davanti...credimi la responsabilità non è poca, anzi... .
Se tu non hai la minima conoscenza nel lavoro e ti esponi , vai in contro a tante di quelle denunce che ci puoi riempire un elenco del telefono (sia da parte del privato che dalla parte dell'amministrazione pubblica).
Con questo ho voluto puntualizzare che se si è capaci l'idraulico non si chiama
Ovvio, il problema è che comunque per il lavoro che fai devi certificarlo, devi prenderti la responsabilità...se non c'è carta non puoi neanche risalire facilmente a chi il lavoro lo ha fatto, idem per il Professionista. Tutto deve essere ben specificato e corrispondere altrimenti come dicevo poc'anzi...vendi si ma fai un forte sconto a chi vuole acquistare.
Generalmente gli abusi edilizi non vengono mai fuori finchè uno non deve vendere, o affittare (e magari trova l'inquilino che va a fare denuncia) oppure come sta succedendo a me per una donazione e successiva divisione per causa di morte.
Credimi ti torna tutto indietro, e con gli interessi...purtroppo.
Alcuni miei amici mi dicono che guadagnano di più se non stanno dietro alla vendita del proprio appartamento e alla ricerca di un altro. Ecco! Questo si che è comprensibile
Infatti è proprio per quel motivo che esistono le agenzie immobiliari, poi che non tutte siano professionali è un'altro discorso.
Per tutelarsi comunque c'è sempre il contratto scritto d'intermediazione, come c'è il contratto scritto con l'impresa o il Professionista che presta un lavoro o un'opera intellettuale...nessuno alla fine si può inventare oltre a quello riportato sul contratto, se non sta bene il contratto semplicemente non lo si firma.