Una struttura pubblica con dei notai...comunque provare per credere fatti un giro in catasto con la tua amica architetta e vedi subito come funziona.@Daniele 78 hai ragione. Questo non toglie il fatto che potresti creare una struttura pubblica ad hoc. D'altronde tutto questo si fa per li stato, il quale ha interesse solo di sapere chi deve tassare. Ed a noi serve che sui registri appaia il nostro nome.
Io tutte le volte che prendo in mano delle planimetrie sistemate d'ufficio dal catasto (magari per dei vecchi abusi edilizi) mi vien male a vedere il lavoro che vien fatto, e non posso pubblicare in quanto violerei la privacy dei miei clienti...credimi è da mettersi le mani nei capelli.
Da noi a Biella quando richiedi "l'assistenza professionale" in catasto con il tecnico di turno; utilizzi il servizio quando trovi la problematica ostica e chiedi all'ufficio la causale più corretta per realizzare una pratica".
Ebbene da noi il servizio è attivo SOLO il venerdì mattina, peccato che quando prenoti essendo un ufficio provinciale (tutte le pratiche per tutti i Comuni li finiscono) hanno tante altre richieste che SE sei fortunato riesci a prenotare per 2 Venerdi dopo (se va bene), se va male (vuoi per le ferie di un tecnico, vuoi per il sistema o altro) ti passano anche 4 settimane (a me è successo) nel frattempo magari hai bisogno di quei documenti (rifacimento pregeo e docfa) per fare il tuo atto di compravendita, ti lascio immaginare cosa vuol dire aspettare un mese....perchè non c'è il tecnico...bada bene non è finzione o inventato o sentito dire, a me è successo e non una volta sola. Quindi la prenotazione che fai oggi se ti va bene parli con il tecnico la fine di agosto...poi devi correre con la pratica perchè il cliente deve vendere...
Ti lascio immaginare la difficoltà del tutto....
Da noi sopra l'ufficio del catasto hanno la conservatoria dei registri immobiliari, uno pensa benissimo tutto insieme più organizzato il lavoro.
No non è organizzato perchè mi è anche successo che per vecchi fabbricati, (siccome siamo passati dal sistema meccanizzato all'informatizzato) molte vecchie planimetrie le trovi (se se fortunato) in mezzo agli atti perchè se fai la visura su SISTER (dell'Agenzia delle Entrate) non risultano.
Se una planimetria non risulta ti ricordo che non puoi vendere, devi produrla (il che vuol dire se non sei in grado di dimostrarlo con delle ricevute) devi fare il docfa...quindi soldini da spendere per un errore magari non tuo...
Io uno di questi problemi sono riuscito a risolverlo grazie alla collaborazione di un notaio, che ha scartabbellato le note ed altro e l'ha trovata...ma ti rendi conto cosa vuol dire???
Se tu ti affidi all'Agenzia delle Entrate che dovrebbe conservare i documenti (nel momento in cui cambia il sistema) può succedere (e succede molto di frequente) che si perdono dei dati, ti rendi conto???
ecco che io ho sempre un ricevuta mia (ed anche il cliente mio c'è l'ha) perchè se loro sbagliano ma tu non hai il pezzo di carta (la ricevuta di aggiornamento del catasto) con cui dimostri che tu hai fatto quello che dovevi e loro hanno perso il documento...sono cavoli del cliente (che poi si rivale sul Tecnico).
Ecco come funziona il catasto ed ecco perchè non mi trovi assolutamente d'accordo sull'affidare a questi le nostre vite (gli atti e quant'altro).
Purtroppo è tutto vero.[DOUBLEPOST=1406280892,1406280768][/DOUBLEPOST]
Perfettamente d'accordo, il nascondersi dietro ad un titolo qualunque è sinonimo di :"io sono.....e tu non sei nessuno" ma non funziona così. Io ho sempre odiato le formalità.Io generalmente diffido di quelle persone le quali, quando sono in un confronto, buttono sul piatto la propria scolarità.