pulcino.... provo ad essere più chiaro.Io insisto nel mio problema:
Se l'agenzia immobiliare ti sottopone una proposta di acquisto CONDIZIONATA all'esito positivo della perizia della banca entro il giorno gg/mm/aa e tu accetti tale proposta, sarai vincolato fino a tale data. Tale scrittura acquisirà piena efficacia al momento del verificarsi della CONDIZIONE. Fino ad allora però sei vincolato e dipendendo dai contenuti della scrittura a quali penali andrai in caso di tua inadempienza (nel caso ad esempio che tu venda ad un altro acquirente prima della scadenza della condizione). Fondamentale quindi sarebbe capire cosa ci sarà scritto nella proposta di acquisto.
Ripeto anche che probabilmente il contenuto dell'incarico di vendita in esclusiva all'agenzia X non comprenda la CONDIZIONE di cui ho scritto sopra.
Ripeto inoltre che queste sono considerazioni di ordine generale, come quasi sempre troverai sul forum, poichè per poter fare delle analisi precise e puntuali, senza ipotesi, è necessario studiare le "carte e documenti" nella loro interezza.
Spero con questo che propit ti sia stato utile........ e non esitare a domandare se le cose non ti sono ancora chiare