U
User_29045
Ospite
L'interesse è nato quando è scaduto l'incarico ! Tu dici che è dimostrabile la buona fede...io ho qualche dubbio.
Quando è scaduto l'incarico, solo la lista di K persone fornite da Gabetti ha una valenza giuridica e consente l'esazione della provvigione + IVA 21%.
E' chiaro che il genere umano è tutto imparentato, e quindi queste K persone sono imparentate col resto del pianeta, ciò non significa che Gabetti può chiedere soldi al primo che passa perché è cugino di 64° grado con uno della lista di K persone.
Di sicuro il venditore non c'entra niente, non ci vuole la scienza per dedurlo, nel senso che il venditore ha visto una lista di K persone, ha incontrato MARIO GIUSEPPE LUIGI BARTALI DETTO BEGHELLA DALLA TORRE BUSILACCHI, ha visto che non appartiene alla lista di K persone, e ha detto tra sé e sé: "Oh, meno male, così risparmio settemila euro con la Gabetti!". Ed è andato al rogito.
Se invece avesse incontrato GENOVEFFA DE ANTIPATICIS, la ex abbandonata e che ora vive in Cina in perenne meditazione zen, il venditore avrebbe detto tra sé e sé: "Con questa qui non mi conviene fare affari, sta nella lista delle K persone fornite da Gabetti, o le fisso un prezzo maggiorato del 15% così la faccio scappare, oppure prendo tempo in qualche modo, sperando di incontrare qualcuno altro".
Quindi possiamo dedurre che il venditore SI SAREBBE COMPORTATO DIVERSAMENTE se avesse avuto a che fare con uno che STAVA O NON STAVA nella lista di K persone.
Sulla buona fede dell'acquirente, quello che ha mollato la ex che sta in Cina a meditare sui misteri dell'universo, SI PUO' SOLO PRESUMERE IN POSITIVO, MAI IN NEGATIVO.
IN ITALIA, L'IMPUTATO E' INNOCENTE FINTANTOCHE' NON SE NE DIMOSTRA LA COLPEVOLEZZA.
Poco ma sicuro che l'attuale proprietario negherà tutto, dirà che non ci è mai stato, dirà di non ricordarsi di una certa GENOVEFFA DE ANTIPATICIS mantenendo il beneficio del dubbio: "Ho avuto tante ragazze, non mi ricordo i nomi di tutte...", giusto per pararsi nel caso spunti qualche foto che li ritrae abbracciati.
La semplice detenzione del biglietto da visita dell'acquirente ti espone alla denuncia per TRATTAMENTO IMPROPRIO DEI DATI PERSONALI, quindi ti consiglierei di non esibirlo come prova di contatto, se non c'è un modulo datato e firmato dove si evinca che quello lì stava cercando casa.
Se tu detieni un mio biglietto da visita e ne fai un uso simile, atto a dimostrare che meriti una provvigione e vuoi dei soldi + IVA 21%, io - se non hai una pezza d'appoggio più che valida! - ti denuncio per trattamento di dati personali NON AUTORIZZATO.
Il biglietto da visita può fuggirmi dalla giacca, e tu l'hai trovato PER STRADA.