c'è anche chi ha comprato a sua insaputa......
A parte questo c'è una cosa che non riesco a capire, e mi sto rivolgendo a possessore, tu continui a scrivere che chi non fa firmare i fogli visita a tutti sta lavorando male (ps: mai fatto firmare un foglio visita in 25 anni di attività, ma questo è un problema mio) ed io ti voglio fare una domanda "personale":
se tu vieni da me per cercare un immobile da acquistare, io ti faccio vedere un appartamento, tu mi dici che non ti piace, poi contatti il proprietario direttamente, trovate un accordo fate la vendita senza di me. Ti sembra giusto? In questo caso io avrei pienamente diritto al mio compenso, poi che riesca a far valere questo mio diritto è un altro discorso.
Ma avrei piacere di sapere se ti sentiresti onesto comportandoti come ho ipotizzato. (ps il mio è solo un esempio per esprimere meglio il mio pensioro, non sto dandoti del disonesto:daccordo
Non sono possessore ma è ovvio che onestà impone di stare alla larga da chi non voglio retribuire sia esso agente immobiliare, dentista, idraulico o altro ma, a parer mio , quello di cui si sta ragionando qui è altro, e cioè chi è impegnato al pagamento della provvigione partendo dal principio che lo sia chi si è espressamente rivolto all'agenzia. altrimenti torniamo alla mia domanda io vedo una casa ne parlo al collega che conoscendo il proprietario la compra. deve pagare la provvigione perchè è grazie alla mia visita che è venuto a conoscenza della vendita? credo che risposta sia no. e allora cambia se l'acquirente è il mio ex? e mio cugino con cui non parlo da 20 anni e che ha saputo dell'affare per altre vie cosa deve fare? dimostrare di non sapere nemmeno di che colore ho adesso i capelli per non pagare o pagare per il fatto che i nostri padri erano fratelli?