magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
E gli accordi ti devono tutelare sia in tempo di pace che di guerra . L'agente immobiliare ( inizialmente vostra amica di famiglia ) pacificamente ha operato in una certa maniera ed ora vuole la guerra .

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma perché io non trovo mai gente che mi regala 2000 Euro in nero senza tracciamenti e poi si chiede anche come fare a darmene di più?!

Se non c'erano obblighi scritti, all'agente non andava versato un solo centesimo.

Accomunati dalla stessa..."sfortuna" ;).

Quando ho firmato la proposta di acquisto fatta dal compratore, le ho chiesto quanto le dovevo dato che non c'era scritto.

Condivido quanto correttamente espresso da @Luigi Criscuolo

Firmando la "proposta" hai implicitamente dato incarico alla vendita...ma se quello che è diventato preliminare specifica una provvigione a solo carico del compratore...tu nulla dovevi.

Hai già ecceduto con la tua "consegna" (fatto illegale per il quale potresti essere persino perseguita visto che dichiari candidamente di sapere che non sarebbe corrisposto alcun documento fiscale).

Quindi se nel caso decidessi di "registrare" le prossime conversazioni/telefonate...valuta prima cosa dire.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ladyhawk64 , voglio raccontarti un fatto che calza a pennello con il tuo, una ventina di anni fa io e mio fratello abbiamo deciso di vendere un appartamento che i nostri genitori ci avevano lasciato, una agenzia immobiliare aveva sovravalutato l'appartamento e mio fratello aveva dato incarico a questa agenzia, io ero d'accordo ma da informazioni sapevo che l'agenzia era poco corretta, infatti dopo 6 mesi l'agenzia aveva detto che l'appartamento era stato visitato da una decina di acquirenti ma il prezzo doveva scendere almeno del 30%, sono inetrvenuto io e ho chiesto la risoluzione del contratto e ovviamente m hanno chiesto la provvigione, se non che,... io personalmente, avevo cambiato serratura dopo il primo mese del mandato perchè da "segni" posti in casa, mi risultava mai ispezionato, tutto questo per telefono e registrato, l'agenzia aveva un elenco di nominativi che, secondo loro, erano eventuali clienti che avevano visto l'appartamento, quando io mi sono presentato a ritirare le chiavi mi avevano preparato la fattura e io candidamente gli ho consegnato la copia della fattura del fabbro che aveva cambiato la serratura, poi una cassetta registrata con le voci degli agenti che mi informavano che erano stati con tizio e caio il giorno x ecc, fatto impossibile in quanto la casa non era possibile vederla se non buttando la porta, l'agenzia mi aveva dato la fattura e noi "in nero" come anticipo avevamo dato una piccola cifra per la pubblicità sui giornaletti della zona, nella fattura non compariva chiaramente l'anticipo per pubblicità, ma era nelle registrazioni, come è finità? loro hanno minacciato di querelarmi per aver registrato "dati personali dell'agenzia" io ho dato 24H di tempo per restituirmi i soldi in nero, e aspettarsi una denuncia per tentata estorsione per un compenso che non aspettava loro per negligenza, fra un tira e molla il loro avvocato, viste le varie situazioni e sentite le registrazioni mi ha rimborsato la somma e riconosciuto un danno del 5% del valore stimato da loro sull'appartamento,
le registrazioni sono un mezzo che risolve sempre tutto, devi studiare le parole giuste e dirle al momento giusto, Del tipo "senti, sono stanca di discutere, fammi la fattura mettendomi dentro anche i 2000€ che ti ho dato in contanti e fammela avere che vedo di sistemare le cose, non voglio tirare anni per quattro soldi e preferisco finirla".
importante che si parli dei 2000€ e che, ovviamente , la vostra "amica" ammetta di averli presi.
Vedrai che poi sparisce....

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se sei un "contadino"...ma di certo hai un "cervello fino".
007 avrebbe da imparare.

Non so se prenderla come "presa in giro" ma di sicuro, quando ho a che fare con persone troppo sicure di se, personalmente faccio sempre la parte del "pirlotto", salvo poi veder sbiancare quello che si ascolta in una registrazione, dove, la sua voce è più o meno la classica martellata sulle sue "pa..e" e, pur correndo il rischio di una "punizione" da parte di un giudice, preferisco che sia il giudice a decidere se punire me o l'altro, e, ti garantisco che dal giudice "l'altro" preferisce non andare.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mai sentito il proverbio: Contadino, mani grosse ma cervello fino!! ???

Nessuna presa in giro...puro complimento .

Ti ho persino citato ad esempio da imitare (controlla le notifiche)

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, il fatto che sul contratto preliminare ci sia scritto così mi solleva molto.
Ci sono state delle nuove richieste di denaro da parte dell'agente a cui ho risposto con un lungo messaggio.

Sviluppo? L'agente mi ha risposto dicendo che si sente offesa dal mio comportamento e che è grazie a lei che ho potuto vendere casa bene e presto e che a questo punto mi farà la fattura detratti i soldi in nero.
Ovviamente ora le scrivo chiaramente che la legge è dalla mia parte, volevo solo rendervi partecipi della sua tenacia (diciamo così).... è estenuante

Gugli

Membro Attivo
La signora Agente Immobiliare ha dichiarato davanti ad un pubblico ufficiale che non ha percepito alcunchè da parte tua per la mediazione dell'immobile. Vuol dire che a fronte della sua richiesta scritta e le rispondi chiedendo che venga modificato l'atto con aggiunta da parte del notaio della sua tardiva richiesta il tutto a sue spese ovviamente compreso l'acconto percepito ... questo è quanto dice la legge! Tutelati in questo modo vedrai che si calma.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
certe persone che si dichiarano amiche, per poi mostrare il loro vero volto di persone interessate a succhiare a sbafo, è meglio perderle che trovarle. Quindi aspetta la fattura poi le rispondi che sei doppiamente meravigliata di ricevere tale corrispondenza: prima di tutto perché ti aveva anticipato verbalmente, affermazione confermata dalla scritta sul rogito, che tu non le dovevi nulla a fronte della sua attività di intermediazione immobiliare. Secondo se lei volesse ritornare sui suoi passi e chiedere una provvigione non può limitarsi alla cifra esposta visto che tu già le hai dato 2.000 € e titolo di regalia visto la gratuità del suo servizio.
E' molto importante che nella corrispondenza scritta si faccia riferimento al fatto che la signora abbia già preso dei soldi in nero.
Dovresti cercare di recuperare, se li hai fatti, i prelievi dal tuo c/c in modo da ricostruire i 2.000 € già dati. Dovrebbe esserci tutto sul tuo e/c.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità