Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio su quanto di seguiro riportateo.
Ho stipulato un contratto di locazione transitoria di 12 mesi. Dopo 6 mesi il conduttore ha smesso di pagarmi.
Inoltre non paga le utenze (acqua, corrente e gas) intestate a me.
Tenendo conto di quanto riportato nel contratto d'affitto:
.....
Inoltre nel contratto è riportato anche quanto segue:
e che tali clausole sono state sottoscritte anche ai sensi dell’art. 1341 C.C (cioè, hanno carattere essenziale e vengono perciò, previa lettura, singolarmente approvate dai contraenti).
Dopo aver sollecitato più volte con sms e verbalmente il pagamento di quanto dovuto posso realmente procedere al distacco delle utenze?
Legalmente è lecito?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Ho stipulato un contratto di locazione transitoria di 12 mesi. Dopo 6 mesi il conduttore ha smesso di pagarmi.
Inoltre non paga le utenze (acqua, corrente e gas) intestate a me.
Tenendo conto di quanto riportato nel contratto d'affitto:
"Per quanto riguarda il rimborso delle spese relative ai consumi di energia elettrica, acqua e gas, le cui utenze sono intestate ai locatori, il conduttore conferisce fin d’ora mandato irrevocabile ai locatori di provvedere al pagamento in nome e per conto del conduttore stesso, obbligandosi a rimborsare ai locatori in contanti o con bonifico bancario, contestualmente ai canoni d’affitto, le fatture a lui fatte pervenire in copia e senza sollevare alcuna eccezione o riserva, pena la cessazione delle utenze."
.....
"Tutte le clausole del presente contratto hanno carattere essenziale e quindi il mancato rispetto anche di una sola di esse ne comporterà la sua risoluzione ipso iure salvo i danni. In particolare le parti pattuiscono che per far valere qualsiasi diritto derivante dal presente contratto il conduttore dovrà essere in regola con il pagamento del canone di locazione e di quant’altro dovuto anche per oneri accessori e che deve ritenersi inadempimento grave, tale quindi da giustificare l’immediata risoluzione del contratto, il mancato versamento nei termini previsti anche di una sola mensilità del corrispettivo pattuito."
e che tali clausole sono state sottoscritte anche ai sensi dell’art. 1341 C.C (cioè, hanno carattere essenziale e vengono perciò, previa lettura, singolarmente approvate dai contraenti).
Dopo aver sollecitato più volte con sms e verbalmente il pagamento di quanto dovuto posso realmente procedere al distacco delle utenze?
Legalmente è lecito?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti