posso fare un contratto transitorio dei 18 mesi? o posso fare 1+1 ?
Il contratto di locazione della durata 1 anno + 1 anno non esiste!
Puoi fare il transitorio con durata 18 mesi, però non essendo chiaro il motivo della transitorietà addotto dagli inquilini rischi che venga trasformato in un contratto libero 4 + 4.
Una dichiarazione degli inquilini stessi che attesti la transitorietà penso valga solo se poi non cambiano idea, perché i loro motivi (non sanno se verranno trasferiti, non sanno se si separeranno) sono molto vaghi.
Ma tu come proprietaria per quanto tempo ti vuoi impegnare?
Lo chiedo perché se questa giovane coppia ti sembra valida (persone serie con lavoro a tempo indeterminato e buoni redditi) e tu ti puoi impegnare per un periodo lungo, potresti fare un contratto libero 4 + 4.
Stabilendo con una apposita clausola che i conduttori possono recedere in qualsiasi momento dal contratto senza necessità di motivazione alcuna, con un preavviso di 3 mesi. Infatti è possibile derogare alla legge che prevede a carico dei conduttori un "grave motivo" e un preavviso di 6 mesi per il recesso anticipato.
Così se vogliono andarsene lo possono fare quando gli pare, dandoti un preavviso breve.
Se invece tu hai desiderio o necessità di riavere il tuo immobile libero fra 2 anni, la faccenda si complica.