Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Vorrei sapere se é cambiato (o sta cambiando) qualcosa negli affitti commerciali (6+6)

Si tratta di un negozio, per metà di proprietà di un individuo e per metà proprietà condominiale, oramai al 3 anno di affitto ad una società che effettua incontri sociali su diversi argomenti (quindi oramai proibiti) - questa società sinora ha sempre pagato ma da 2 mesi...

Ora i proprietari hanno trovato un altra persona che rileverebbe questo locale, per una cifra-mensile leggermente inferiore a quanto stabilito all' attuale locatario con la garanzia "6mesi pagati in anticipo"

Sembra che questo passaggio NON si possa fare perché l'attuale locatario ha un contratto, anche se non può onorarlo, e non può essere "stracciato" perché dovrebbe passare del tempo, prima di altro contratto :-forse esiste un diritto di prelazione di legge?

Insomma : cosa si può fare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si potrebbe fare la cessione del contratto di locazione commerciale dall'attuale conduttore (la Società che effettua incontri sociali) al nuovo inquilino trovato dai proprietari. Mantenendo le stesse condizioni, canone compreso.
Ma occorre il consenso anche del conduttore: non sembra sia il caso di quella Società.

L'attuale contratto di locazione non può ovviamente essere "stracciato". Può essere risolto anticipatamente se la Società presenta disdetta e rilascia il negozio.
Se non paga i canoni e mantiene in essere il contratto continuando ad occupare l'immobile, la proprietà potrà iniziare una pratica di sfratto per morosità. Considerando che i recenti Decreti governativi hanno bloccato gli sfratti fino al 30 giugno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto