ergobbo

Membro Attivo
la sanzione l'ha inviata solamente al sottoscritto...e non mi risulta che sia arrivata richiesta analoga al locatario....boh !

L'Agenzia delle Entrate sa benissimo che il locatario potrebbe risultare nullatenente. Il locatore, invece, ha quantomeno i locali...
E' ovvio che vadano a mordere dove sanno di trovare la ciccia...:D

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
@pingiula
Comunque, da come lo illustri il contratto risulterebbe registrato inizialmente. Non è proprio in nero.
Se vi sono dei mancati pagamenti della tassa di registro si possono verificare all'Agenzia delle Entrate, dopodichè dovresti mettere in mora il proprietario richiedendogli con una raccomandata le motivazioni, ma la responsabilità è solidale come ti hanno già spiegato. Al limite paghi tu con diritto di rivalsa.

Le mancate denuncie dei redditi sono da comprovare, non puoi sapere al momento se ciò è effettivamente avvenuto e l'accertamento è compito dell'amministrazione finanziaria.

La detrazione fiscale per il conduttore dei canoni di locazione è forfetaria, se ricorrono le condizioni previste dalla normativa in materia. Non dovrebbe essere compromessa.
In ogni caso, se in futuro dovessero contestarti le deduzioni in dipendenza di un contratto che ad una certa data risultava risolto potrai agire per il danno subito, ovvero le deduzioni eventualmente contestate.

pingiula

Nuovo Iscritto
infatti è proprio così, ho inviato tramite SUNIA la richiesta di invio deigli F 23 mancanti(dal 2009 ad oggi) ,mi hanno richiamato i proprietari, dicendomi che avevano regolarizzato tutto(boh???) però, oltre ai tre anni di quota di imposta di registro mancanti, mi hanno chiesto il pagamento di un'aumento ISTAT retroattivo per altri 150 euro circa. Io naturalmente ho già inviato lettera di disdetta, per "gravi motivi", riservandomi di fornire tempestivamente la data in cui renderò libero l'appartamento. Mi sto informando e devo incontrare i proprietari per i dettagli, ci aggiorniamo e grazie per i consigli.

@pingiula
Comunque, da come lo illustri il contratto risulterebbe registrato inizialmente. Non è proprio in nero.
Se vi sono dei mancati pagamenti della tassa di registro si possono verificare all'Agenzia delle Entrate, dopodichè dovresti mettere in mora il proprietario richiedendogli con una raccomandata le motivazioni, ma la responsabilità è solidale come ti hanno già spiegato. Al limite paghi tu con diritto di rivalsa.

Le mancate denuncie dei redditi sono da comprovare, non puoi sapere al momento se ciò è effettivamente avvenuto e l'accertamento è compito dell'amministrazione finanziaria.

La detrazione fiscale per il conduttore dei canoni di locazione è forfetaria, se ricorrono le condizioni previste dalla normativa in materia. Non dovrebbe essere compromessa.
In ogni caso, se in futuro dovessero contestarti le deduzioni in dipendenza di un contratto che ad una certa data risultava risolto potrai agire per il danno subito, ovvero le deduzioni eventualmente contestate.

amadeushotmail

Membro Attivo
Professionista
Scusate ho seguito la discussione ma a un certo punto mi sono perso...

Ipotizziamo che i proprietari abbiano comunicato l'interruzione del contratto (modulo F23 importo €67):
a questo punto non c'è contratto e quindi si può affermare senza dubbio che si tratta di "nero" ma credo che il conduttore sia responsabile (perché la legge lo ritiene solidale sul tema) unicamente delle eventuali sanzioni sulle imposte di registro dovute per registrazione del contratto e successivi rinnovi;

Se invece i proprietari hanno semplicemente smesso di pagare i successivi rinnovi, non avendo comunicato la rescissione del contratto, anche in questo caso vale quanto sopra per le sanzioni sul mancato pagamento delle imposte di registro.

In ogni caso normalmente nei contratti la formula che concerne il pagamento di bolli ed imposte recita più o meno così: il locatore provvede alla registrazione del contratto ricevendo dal conduttore la quota di sua spettanza.

Mi sento però di escludere che l'inquilino possa mai essere coinvolto sul mancato pagamento dell'IRPEF dovuta dai proprietari in quanto non avrebbero dichiarato il reddito proveniente dall'affitto.

Mi sono perso qualcosa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità