Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
praticamente un tacito rinnovo.
ma se il locatario e il conduttore sono solidalmente debitori dell'imposta di registro, secondo voi invieranno la sanzione a tutti e due o solo al locatario?

pingiula

Nuovo Iscritto
intendo dire che loro diranno che lo sapevi ovvio.cosi si scaricano sempre le colpe(siamo italiani o no)
lo diranno senza dubbio, ma resta il fatto che io, avrei evaso 3 quote dell'imposta di registro per un totale di 135 euro, mentre loro hanno omesso di dichiarare 36 mensilità per circa 15000 euro,non so se mi spiego.

hanton21

Membro Assiduo
la sanzione,se arriva,arriva al proprietario poiche' ha lui (il locatore proprietario) l'obbligatorieta' della denuncia a registro : rotto per rotto ,invece di aspettare e visto che puoi dimostrare che i proventi dell'affitto sonostati denunciati,puoi rivolgerti (ravvedimento operoso) all'ufficio del registro da subito ed affrontare il toro: generalemnte ti consigliano sul dafarsi anche se ti tocchera' pagare l'ammenda : se aspetti che ti scoprano ...allora sì che le cose diventano serie

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo non è così, di solito il modello F23 lo presenta il locatore, ma solo per quieto vivere, chiedendo, dopo, il 50% al conduttore.
Lo può presentare anche il conduttore infatti, sul modello F23, sono riportati i dati delle entrambe le parti contraenti e quindi ai fini dell'imposta di registro l'A.D.E. ritiene responsabili in solido tutti e due e, quindi, in caso di omissione del pagamento dell'imposta di registro la richiesta di regolarizzazione, con sanzioni ed interessi legali, arriverà a tutti e due.
Resta inteso che il procedimento si estingue con il pagamento di una delle due.

hanton21

Membro Assiduo
grazie della precisazione : a me constatava che L'OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE fosse del solo proprietario o locatore : l'ufficio registro,tempo addietro, mi ha inviato sanzione per una mancata registrazione che poi era solo una svista (per fortuna) : ma la sanzione l'ha inviata solamente al sottoscritto...e non mi risulta che sia arrivata richiesta analoga al locatario....boh !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità