• Creatore Discussione Creatore Discussione User_55914
  • Data di inizio Data di inizio
U

User_55914

Ospite
Ciao a tutti sono proprietario di un immobile locato ad un ragazzo veramente posto e preciso nel pagare.
All'incirca un mese fa, un costruttore ha proposto, la permuta a me e agli altri proprietari della palazzina, per costruirne un altra molto più grande di sana pianta. Problema principale è che la mia proprietà è locata è gravata dalla ipoteca della banca per via del mutuo richiesto a suo tempo per poterla acquistare.
Come risolvere il problema? Soprattutto con l'inquilino visto che il contratto in essere scade tra due anni?

Dipende da quanto il costruttore è disposto a sborsare.

Dubito che la permuta sia tanto vantaggiosa se poi devi scalare quanto dovrai liquidare al tuo locatario e le maggiori spese che potresti avere con la banca (sulla fattibilità devi spiegare a loro se e cosa devono accettare ... altrimenti devi rimborsare il capitale residuo).

Ti ringrazio per la risposta in effetti, la banca ha risposto picche sul passaggio dell'ipoteca da quell'immobile ad altro immobile, aggiungendo inoltre la perdita del fitto ringraziando il Signore che avviene senza intoppi non vedo convenienza.La banca dice vedi il progetto cosa prevede che sicuramente sarà molto vantaggioso per lui al limite visto che la somma da risarcire come mutuo,non è eccessiva la togliesse lui e pattuisci cosa devo avere. In effetti poi calcola che non so se posso mandare via l'inquilino, a questo punto non vedo la convenienza. Grazie la tua risposta mi conforta

poi calcola che non so se posso mandare via l'inquilino
Come ti è stato consigliato di proporre al costruttore di saldare il mutuo residuo, potresti valutare anche di permutare cedendo il contratto di locazione al costruttore stesso: lui sarà costretto a rispettare il contratto. Scade fra 3 anni il primo o il secondo quadriennio? Sarà lui a mettere mano al portafoglio, per incentivare l'uscita prematura dell'inquilino.

Però poi fatte le debite somme e sottrazioni, dovrai valutare cosa ti resta in mano dopo tutto questo traffico.
Occhio: oggi hai un appartamento. In permuta non mi fiderei di avere in mano solo un progetto da realizzare. E dubito il costruttore vi taciti in contanti.

Ho parlato con il costruttore non vuole sobbarcarsi di nulla. L'inquilino è al secondo rinnovo, e il costruttore ha esibito solo una bozza di progetto. A quel punto ho salutato tutti i presenti e sono andato via. Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità