fenice6

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e anche in materia di affitti..
vi chiedo cortesemente di consigliarmi su cosa sia meglio fare nella mia situazione, che vi spiego di seguito.
Ho visto un appartamento in affitto, mi piace e vorrei tanto entrarci.. anche subito! Solo che ho un problema. La proprietaria dell'appartamento ha la residenza e sta pagando un mutuo, è disponibile ad affittarlo ma facendomi risultare ospite, quindi solo domiciliata. Io pagherei quindi un canone fisso, bollette e condominio. Inoltre vorrebbe che ci fosse tra noi solo un accordo scritto, ma non da registrare. Io d'altro canto, vorrei prendere la residenza per non gravare sulla mia famiglia per quanto riguarda il calcolo isee. domande:
- posso richiedere la residenza se è già presente anche quella della proprietaria dell'appartamento?
- posso chiedendo la residenza non intestandomi le utenze?
- posso richiedendo la residenza, accettare un contratto in forma scritta senza registrarlo all'ufficio preposto?
- oltre alla visita dei vigili, posso ricevere visite non gradite?
- quali sono i costi miei e del locatore al momento della registrazione del contratto e annualmente?
- quale tipo di contratto sarebbe meglio attivare?
Scusate l'elenco di domande ma vorrei vederci chiaro.
Grazie a tutti

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... La proprietaria dell'appartamento ha la residenza e sta pagando un mutuo, è disponibile ad affittarlo ma facendomi risultare ospite, quindi solo domiciliata.
...
Inoltre vorrebbe che ci fosse tra noi solo un accordo scritto, ma non da registrare.
..
Comincia male la proprietaria, poichè la Legge 449/97, art. 21 co.18, ha introdotto l'obbligo della registrazione per tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili di qualsiasi ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.
http://www.tutelati.it/registra.htm#ENTRO
Alle altre domande è inutile fornire una risposta. :)

fenice6

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie Condobip,
quindi non ci sono alternative.. lei dovrebbe registrare il contratto..
in ogni caso se io prendessi la residenza , attiverei tutto un procedimento per cui potrebbe esserci il controllo dell'agenzia delle entrate?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se l'Agenzia delle Entrate effettui controlli, so che può farlo la Polizia Urbana e probabilmente poi informerà i competenti uffici, comunque il locatore deve;

- garantirne il pacifico godimento durante la locazione. (cc art 1575 punto 3.)

Per cui non credo sia possibile che poi abiti nell'appartamento locato assieme all'inquilino, almeno io non accetterei mai un compromesso del genere.

fenice6

Nuovo Iscritto
Conduttore
io sapevo che i vigili facevano il controllo della effettiva residenza senza chiedere nulla in merito al contratto di locazione, in quanto non è di loro competenza.
Il mio dubbio è che possano partire i controlli dall'agenzia delle entrate, vista la mia residenza nell'appartamento senza le utenze intestate e quindi verificare anche che non esiste un contratto di locazione regolarmente registrato.
La proprietaria manterebbe soltanto la residenza, anche perchè attualmente è domiciliata in un altro appartamento. Quindi non vivrei assieme alla proprietaria...

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inoltre vorrebbe che ci fosse tra noi solo un accordo scritto, ma non da registrare.
Di alla proprietaria che tu sei una persona onesta e che vuole pagare le tasse così come le devono pagare tutti, per cui o Lei registra il contratto o tu ti cerchi un'altro appartamento.
Mi sembra molto semplice.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... La proprietaria manterebbe soltanto la residenza, anche perchè attualmente è domiciliata in un altro appartamento. Quindi non vivrei assieme alla proprietaria...
Anche fosse così, la proprietaria (residente assieme a te nello stesso appartamento), potrebbe entrare quando desidera nella sua proprietà, per cui ti priverebbe della piena disponibilità e godimento dell'appartamento, contrario all'art 1575 cc, per cui come detto, io non scenderei mai ad un simile compromesso, per il semplice fatto che non goderei della mia Privacy.
Ovvero, o sono ospite (quindi e normalmente non pagante), oppure conduttore con regolare contratto e piena disponibilità dell'appartamento.
Tra l'altro dal titolo avevi scritto;
Affitto: curiosità per non incappare in fregature

Per cui se accetti questo compromesso, la fregatura direi che è sicura :)

fenice6

Nuovo Iscritto
Conduttore
ma infatti sto chiedendo qualsiasi cosa per evitare la fregatura...
se volessi parlare anche con qualcuno di ufficio preposto, a chi potrei riferirmi?

U

User_29045

Ospite
io sapevo che i vigili facevano il controllo della effettiva residenza senza chiedere nulla in merito al contratto di locazione, in quanto non è di loro competenza.

I vigili chiedono l'esibizione del titolo, che può essere rogito notarile di acquisto o contratto di locazione. Tu non avresti né l'uno, né l'altro.[DOUBLEPOST=1367742777,1367742681][/DOUBLEPOST]Io comunque con una persona che non vuole registrare il contratto non vorrei avere niente a che fare. Considera pure che può aumentarti il canone a piacimento, non essendo esso regolamentato da un accordo scritto e REGISTRATO all'agenzia delle entrate. Già dopo il 1° mese può chiederti di corrispondergli il doppio del canone, sennò te ne devi andare il giorno dopo. Tu che fai?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità