LucaBruzzone

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti.

Ho una casa che da 2 anni affitto a studenti con contratto annuale, canone concordato, cedolare secca.
Nei 2 anni precedenti avevo trovato da affittare con molto anticipo e avevo fatto un unico contratto a tutti e 4 gli inquilini. Quest'anno il contratto scade il 20 settembre, e per ora ho trovato 2 inquilini su 4 che farebbero a partire dal 21 settembre un contratto annuale.

DOMANDE:
- Se non trovassi altri 2 inquilini entro il 20 settembre, posso affittare solo 2 stanze da letto + le parti comuni (bagno, sala/ingresso/cucina) facendo semplicemente un contratto in cui c'e scritto, al posto di "concede in locazione l'unità abitativa.." "concede in locazione le seguenti stanze dell'unità abitativa... (segue elenco delle stanze)
- Devo mettere nel contratto una planimetria per indicare le stanze affittate e le parti comuni?
- Devo specificare che mi riservo di concedere in locazione le altre due stanze con l'uso delle parti comuni?
- Questo è compatibile con la cedolare secca?
- Le altre 2 stanze le posso affittare anche con contratti brevi, rinunciando per quella parte di affitto alla cedolare secca?
Grazie mille alle persone che avranno voglia di aiutarmi...

Luca

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me le risposte alle tue domande sono tutte positive, tranne la seconda (planimetria): volendo la planimetria si può allegare, ma è sufficiente specificare le caratteristiche della stanza che con quel contratto viene affittata (disposizione, finestre, etc..) in modo che sia individuabile in caso di controversia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità