Vorrei fornire la mia testimonianza.
Ho stipulato un contratto con una società che si chiama
Affitto Accurato è la stessa di Affitto Assicurato e ha anche il nome di Gestioni Sicure srl. Il comportamento di questa assicurazione è stato molto simile a quello lamentato da Mauro Sartore nella sua recensione su TrustPilot. Ho pagato un premio di 1.000 euro, ma quando ho denunciato il sinistro
via pec, come espressamente richiesto nel contratto, non ho avuto alcuna risposta. Solo via mail mi hanno chiesto documentazione che hanno negato di aver ricevuto oppure hanno dato risposte evasive come "devo chiedere all'ufficio competente".
I danni causati dagli inquilini ammontano a euro
6.764,26, oltre a due mesi di
canoni non pagati. Solo a seguito di una mia diffida ho ricevuto una risposta, che però è stata inviata via mail e non tramite pec. Le motivazione per aver rifiutato di risarcire il danno sono state le seguenti:
“Gentile Cliente, in riferimento alla sua richiesta effettuata per email la informiamo che in assenza di un verbale di rilascio sottoscritto dal conduttore con accettazione dei danni non possiamo procedere con il recupero del credito in questione. Se vorrà possiamo procedere con la formalizzazione di recupero crediti stragiudiziale per i soli canoni non pagati dal conduttore, che dovranno essere confermati mediante invio dettagli crediti correttamente compilato".
Quello che vorrei fare notare è che il rischio che si voleva assicurare era proprio quello che l'inquilino non volesse riconoscere il danno. Ed infatti ha rifiutato di firmare il verbale di consegna.
Questa condizione affermata da Affitto Accurato non è scritta in nessuna parte del contratto pertanto ho considerando detta affermazione pretestuosa e non valida. Ho pertanto inoltrato un formale reclamo. Nella risposta, Affitto Accurato ha ribadito "Nel caso di specie non risulta che i conduttori debbano pagare dei canoni scaduti e non risulta nemmeno che i danni siano stati accettati dagli stessi conduttori tramite la firma di un verbale di rilascio. Motivo per cui dovrà accertare il suo diritto all’indennità di mancato preavviso e ai danni da lei riscontrati mediante un giudizio di merito nei confronti dei stessi conduttori, le cui spese legali – non essendo un’attività di recupero crediti - non rientrano tra quelle previste nel contratto Affitto Accurato". Questa risposta, a mio avviso, contrasterebbe con la pubblicità sul loro sito "Sei un proprietario di casa ? Stai pensando di affittare, ma hai paura delle brutte sorprese? Ti aiutiamo a farti percepire regolarmente l’affitto. In caso di morosità pensiamo a tutto noi: prima curiamo a nostre spese la gestione complessa, noiosa e dispendiosa di tutti gli adempimenti necessari (recupero bonario, recupero giudiziario, entrata in possesso dell’immobile) e poi paghiamo quanto vantato dall’inquilino, per poi diventare titolari del credito. Sono soluzioni esclusive e trasparenti, studiate da professionisti del settore per rendere più semplice e sicura la gestione della tua locazione. Se sei un Proprietario. Affitterai nel modo corretto e sicuro. Non dovrai più preoccuparti di perdere soldi, della gestione delle morosità e dei crediti locatizi. In caso di mancato pagamento dovrai solo contattarci e penseremo a tutto noi. "
Ho invece riscontrato grosse difficoltà ad avere una risposta e nessun risarcimento per i danni causati e per i canoni di affitto non pagati.
Purtroppo devo riscontrare che non basta leggere tutto quanto scritto nel contratto, infatti potrebbero utilizzare anche altre argomentazioni, non scritte nel contratto. Il mio consiglio pertanto è di evitare Affitto Accurato e anche Affitto Assicurato, secondo la mia esperienza nettamente negativa.