giolucianipinsi

Membro Ordinario
Contratti? Te li spiegherà un avvocato...
Io "vengo da campagna".
Gli studenti, al 99% se ne vanno a giugno-luglio, anche se sanno che riprenderanno le scuole a novembre e dovranno cercare un altro alloggio. Non hanno soldi o non li vogliono spendere.
Un lavoratore che non trova altri alloggi, e si aggrega a studenti spesso per pagare poco, se poi a giugno se ne sta in casa, coi tuoi contratti, quanto pensi di spendere, per farli valere?
Più o meno di quel che hai preso in 9 mesi d'affitto di un quarto o di un terzo del tuo appartamento?i
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione che in un caso di canone concordato io ho avuto dei problemi, fortunatamente risolti, con il Comune al momento del pagamento ICI, perché voleva che il contratto fosse redatto da una delle associazioni di categoria. In pratica ho dovuto portare tutta la documentazione e loro hanno rifatto i conteggi (dopo insistenze notevoli e perdite di tempo). La loro preoccupazione era quella che, visto che avevo fatto da solo (l'Agenzia delle Entrate non entra nel merito degli importi), avessi calcolato a mio favore gli importi; consiglierei di accertarsi prima presso gli uffici comunali, altrimenti forse conviene farsi fare il contratto da una associazione firmataria degli accordi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Comune non può pretendere la redazione del contratto da parte delle associazioni di categoria. Quella è, e rimane, una facoltà, mai un obbligo.

Verifica se, eventualmente, c'è stato un abuso di potere del Comune nei tuoi confronti e riservati di agire, se lo ritieni opportuno.
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
tovrm hai ragione, ed infatti così è andata, ma mi hanno fatto un pò ammattire, il mio commercialista ci aveva provato, ma poi aveva desistito, ho dovuto fare da solo, con la determinazione che ero nel giusto al 100% (ma quanti hanno magari qualche piccolezza che non torna e non se la sentono di stuzzicare le Istituzioni per paura di qualche ritorsione), se avessi lasciato perdere non avrei avuto le agevolazioni, senza andare ad azioni contro il Comune ho dovuto comunque risalire fino all'Assessore, con le copie delle leggi alla mano per poi ritornare ai Funzionari; purtroppo questo è un atteggiamento che si riscontra diverse volte nel nostro amato Paese, che per una cosa di diritto si deve tribolare, tra ignoranza reale o fittizia, abusi più o meno gravi, interpretazioni delle leggi con una elasticità a senso unico... chissà quando si arriverà ad essere veramente "SERI" certamente una buona presa di coscienza è importante, poi l'impegno costante ad arginare e combattere questo comportamento forse porterà a qualcosa di positivo, di certo è che siamo ridotti maluccio su tutti i campi: politico, religioso, comportamentale etc... etc...
 

claudina

Membro Junior
ciao, ti ringrazio x la testimonianza, se farò il canone concordato mi atterrò ai parametri del comune, non voglio regalare un sacco di soldi alle categorie che vogliono 100€
x ogni contratto, già il fisco ci mangia sopra..e poi quest'anno non so con l'IMU se ci sarà uno sconto, tutto tace e vorrei applicare la cedolare secca...del resto se non faccio il concordato, pur con i miseri incentivi, che contratto potrei fare visto che vivo ad ancona e
ci sono gli accordi territoriali???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto