Sono ammessi in detrazione i canoni corrisposti da studenti che frequentano università italiane in dipendenza di:
− contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge n. 431 del 1998, e cioè qualsiasi contratto registrato relativo a un’unità immobiliare destinata a uso abitativo. Sono detraibili, quindi, anche i canoni corrisposti in relazione a contratti a uso transitorio o quelli relativi a un posto letto singolo redatti in conformità alla legge senza che sia necessaria la stipula di un contratto specifico per studenti.
Vado sul difficile
@Nemesis ... leggo che la detrazione dell’affitto per studenti universitari fuori sede spetta anche per contratti di ospitalità.
Una prenotazione alberghiera (di un appartamento, di un hotel o meglio di un b&b) effettuata direttamente o tramite booking o airbnb, a mio avviso potrebbe rientrare in questa tipologia e quindi essere detraibile lo stesso?
Si tratterebbe di un contratto atipico di ospitalità che prevede accanto al godimento dell’immobile, anche ulteriori servizi di natura genericamente alberghiera (pulizia, colazione) che costituiscono servizi ulteriori
ad personam che caratterizzano il contratto atipico di ospitalità rispetto al contratto di locazione.
Chiedo perchè è uscita la programmazione dei corsi universitari: mio figlio avrebbe lezione 3 giorni a fila + 2 DAD +weekend. Università a 150 km. Ci converrebbe, almeno all'inizio, anzichè prendere una camera fissa, pensare di spostarsi in una struttura alberghiera solo per 2/3 gg a settimana. Abbiamo fatto delle simulazioni di calcolo e si risparmierebbe abbastanza.
Sarebbero detraibili le ricevute alberghiere? Grazie