Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
sono proprietario di 4 appartamenti in zona balneare che intendo affittare esclusivamente per uso estivo.
La nuova normativa impone l'iscrizione al cid ecc... entro 60 giorni dall'entrata in vigore della norma (3/9/2024).

Che succede se io decida per qualche anno di non affittare questi immobili e tenerli liberi per motivi personali? Devo metterli comunque a norma da subito con l'iscrizione al Cid, estintori, rilevatori di gas ecc...?
Altra domanda: Ci sono delle indicazioni in merito al tipo di apparecchi da acquistare? Il tipo di estintore, il tipo di rilevatore di gas?

Grazie mille.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare tu abbia dimenticato che (se ricordo bene) dovrai anche aprire una partita IVA (?) visto che oltre i tre, si considera attività imprenditoriale.

Alla tua specifica domanda non so rispondere puntualmente: a logica direi che fin che non li lochi, e/o non superi i tre, non hai certi obblighi: ma se quella è la tua intenzione, cosa farai? Hai una richiesta ma non hai provveduto in precedenza: il contratto regolare sfumerà, almeno per quell'estate, salvo tu voglia rischiare e fare lo stesso l'accordo (contratto !!!)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
oltre i tre, si considera attività imprenditoriale
No.
Art. 1, comma 595, della legge n. 178/2020:
Il regime fiscale delle locazioni brevi di cui all'articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, con effetto dal periodo d'imposta relativo all'anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta. Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l'attività di locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell'articolo 2082 del codice civile. Le disposizioni del presente comma si applicano anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.
tipo di apparecchi da acquistare? Il tipo di estintore, il tipo di rilevatore di gas?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La nuova normativa impone l'iscrizione al cid
E' obbligatorio il CIN che si richiede sulla piattaforma bdsr.

Ne abbiamo parlato in altri thread, tipo questo:


Dovendo indicare il CIN sugli annunci, oltre che nelle strutture, regolati sulla tempistica in base a quando pensi di iniziare a locare i tuoi immobili con gli affitti brevi.
Siccome parli di
non è escluso che quando inizierai la normativa possa essere diversa rispetto a quella attuale, anche per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' obbligatorio il CIN che si richiede sulla piattaforma bdsr.

Ne abbiamo parlato in altri thread, tipo questo:


Dovendo indicare il CIN sugli annunci, oltre che nelle strutture, regolati sulla tempistica in base a quando pensi di iniziare a locare i tuoi immobili con gli affitti brevi.
Siccome parli di

non è escluso che quando inizierai la normativa possa essere diversa rispetto a quella attuale, anche per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza.
Anzitutto grazie per la risposta.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è il termine di 60 giorni dall'entrata in vigore della legge. Questo termine dovrebbe dunque valere per chi ha già degli annunci on line in questo momento e sta già affittando? Se io decido di affittare a Giugno 2025 mi basterà preoccuparmi diciamo un mesetto prima per mettermi in regola con Cid e dispositivi di sicurezza giusto? Grazie ancora.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il termine di 60 giorni
decorre dalla data di pubblicazione nella GU (inizio settembre), per cui le disposizioni si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024.

mettermi in regola
La tempistica per il CIN dipende anche dal fatto che il locatore abbia già il CIR regionale o il codice provinciale; nel qual caso gli è concesso più tempo per il CIN.
Leggi i punti 2 e 3 delle faq pubblicate dal Ministero:
 

gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Anzitutto grazie per la risposta.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è il termine di 60 giorni dall'entrata in vigore della legge. Questo termine dovrebbe dunque valere per chi ha già degli annunci on line in questo momento e sta già affittando? Se io decido di affittare a Giugno 2025 mi basterà preoccuparmi diciamo un mesetto prima per mettermi in regola con Cid e dispositivi di sicurezza giusto? Grazie ancora.
Non lo so, ma mi sembra ovvio. Decorre da novembre 2024 per chi affitta. ma chi non affitta fino a giugno 2025 non ha nessun obbligo adesso. Lo avrà quando inizia ad affittare (e magari dovrà occuparsene 1-2 mesi prima per essere in regola quando affitta). Non è che l'Agenzia delle Entrate conosce il cervello di tutti noi e sa cosa faremo fra un anno. Magari cambiano le tue esigenze e a maggio quell'alloggio lo vendi. E quindi non ti servono il Cin e tutti gli altri adempimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto