Non sono espertissima e questa inesperienza l'ho pagata a caro prezzo. Quel che ho imparato è che, nel rispetto reciproco (e tu sembri persona cortese) è meglio chiedere direttamente. Non c'è niente di male a domandare: hai un conto corrente in Italia? Come ti mantieni? Se decidi di affittare la tua casa hai diritto a delle garanzie e anche a delle informazioni. Leggendo qua e la nel forum una fideiussione bancaria sembra anch'essa una buona soluzione. Ho mandato una mail alla mia amica: nel suo caso (lei affitta solo a studenti di questa Università) è la stessa università su mandato degli studenti che stringe accordi di affitto con le case di privati. Quindi temo non sia applicabile al tuo caso. Vediamo se arriva qualcuno del forum più esperto a cui chiedere. Chiudo con una piccola notazione e non mi prendere per un uccello del malaugurio: se disgraziatamente qualcosa andasse storto, è molto difficile e costoso recuperare soldi da una persona che, essendo uno studente universitario, in Italia non avrà intestato uno spillo e la cui famiglia - anche se facesse da garante - ha reddito e patrimonio all'estero. Sono crediti, quelli all'estero il cui recupero è molto costoso e lungo. Quindi anche lui capirà che tu abbisogni di molte garanzie. Se puoi fatti seguire da uno dei legali delle associazioni di piccoli proprietari, se non ne hai uno tuo abituato a trattare con i contratti di affitto.