Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Cari amici, dopo tanti consigli dispensati a "piene mani" ora ho bisogno io del ostro aiuto.
Devo far rifare la pavimentazione di un lastrico solare di mia proprietà esclusiva.
Siamo già d'accordo con i proprietari degli appartamenti sottostanti circa la ripartizione della spesa.
La ditta che farà i lavori mi emetterà una sola fattura con l'aliquota IVA del 10%.
Nella prossima dichiarazione dei redditi (2013 per i redditi 2012) potremo allegare copia della fattura con la quota ad ognuno spettante?
Non vogliamo interessare l'amministratore perchè è un vero cialtrone e stiamo per dargli il benservito.
E' vero che non è più obbligatorio inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro di Pescara?
Trattandosi di semplice rifacimento di pavimentazione è obbligatorio comunicarlo al Comune?
In caso affermativo, lo posso fare io stesso?
Grazie a tutti gli amici per i consigli che so già che arriveranno copiosi.:daccordo:
 

ergobbo

Membro Attivo
Nella prossima dichiarazione dei redditi (2013 per i redditi 2012) potremo allegare copia della fattura con la quota ad ognuno spettante?

Come pensi di certificare la ripartizione della spesa? di soluito se ne occupa l'amministratore. Forse è meglio se chiedi fatture distinte...

E' vero che non è più obbligatorio inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro di Pescara?

Si, non è più obbligatorio, ma è fortemente consigliato in assenza di DIA o SCIA (per certificare la data certa di inizio lavori)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Da qualche parte ho letto che la dichiarazione al Centro di Pescara è possibile eseguirla "motu proprio" anche in carenza di amministratore.
Basta pensare ai fabbricati dove tale figura non esiste in quanto, magari, non indispensabile a causa del numero delle unità immobiliari.
Per quanto concerne la ripartizione, non c'è problema. Avendo fatto per anni (prima delle attuali normative...) l'amministratore ed avendo anche eseguito più volte le tabelle millesimali per alcuni condomini, capirai che tale materia mi è abbastanza nota.....Adesso invece, con questi riferimenti normativi circa le detrazioni 36% e 51% mi trovo un po' a disagio.
Intanto ti ringrazio per la tua risposta circa la DIA o SCIA. E' già una certezza.
Ciao, Luigi.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Cari amici, dopo tanti consigli dispensati a "piene mani" ora ho bisogno io del ostro aiuto.
Devo far rifare la pavimentazione di un lastrico solare di mia proprietà esclusiva.
Siamo già d'accordo con i proprietari degli appartamenti sottostanti circa la ripartizione della spesa.
La ditta che farà i lavori mi emetterà una sola fattura con l'aliquota IVA del 10%.
Nella prossima dichiarazione dei redditi (2013 per i redditi 2012) potremo allegare copia della fattura con la quota ad ognuno spettante?
Non vogliamo interessare l'amministratore perchè è un vero cialtrone e stiamo per dargli il benservito.
E' vero che non è più obbligatorio inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro di Pescara?
Trattandosi di semplice rifacimento di pavimentazione è obbligatorio comunicarlo al Comune?
In caso affermativo, lo posso fare io stesso?
Grazie a tutti gli amici per i consigli che so già che arriveranno copiosi.:daccordo:
Ciao,
sì, è vero che non è più obbligatorio inviare la comunicazione preventiva al centro operativo di Pescara (per effetto del dl 78/2011 convertito in legge n. 106 del 12 luglio 2011) dal 14 maggio 2011, così come non è più obbligatorio l'indicazione distinta del valore manodopera in fattura.
Ad ogni modo, per ottenere la detrazione, sarà necessario che le relative fatture siano intestate al Condominio, anche se da come scrivi non volete dare l'incarico all'amministratore, perchè, trattandosi comunque di parti comuni, non sarebbe regolare una pratica istruita da singoli condòmini. E' necessario, poi, che i pagamenti avvengano esclusivamente a mezzo bonifico bancario o postale specifico per la detrazione del 36%. Altra condizione, affinchè i condòmini possano portare la spesa in detrazione, è la certificazione delle spese sostenute al 31 dicembre di ogni anno d'imposta, il cui obbligo di rilascio ricade in capo all'amministratore in carica al 28 febbraio.
Se hai altre domande, chiedi pure.;)
Saluti,
dolly
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie, Dolly,
ma, facciamo finta che il Condominio non esista. Ad esempio nel caso di un lastrico solare di proprietà esclusiva che copre (sempre per ipotesi) tre appartamenti.
Non essendoci, appunto, il Condominio, chi può presentare la pratica?
 

ergobbo

Membro Attivo
Non essendoci, appunto, il Condominio, chi può presentare la pratica?

I singoli condomini. Tu puoi inviare la raccomandata a Pescara e fare i relativi pagamenti in banca. Importante indicare sul bonifico il CF di tutti coloro che detrarrano il 36%.

Quello che mi preoccupa è che potrebbero sorgere problemi con l'Agenzia delle Entrate al momento di ripartire la spesa. Questo è un lavoro che di solito compete all'amministratore, ma credo che possa farlo ugualmente tu. Si tratta di una questione formale, per cui consiglierei di chiedere direttamente all'agenzia delle entrate.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono andato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e, se ho ben capito, non c'è nemmeno più l'obbligo di inviare la comunicazione al Centro di Pescara. Trattandosi quindi di un semplice lastrico solare, credo che basti inviare la comunicazione di inizio lavori all'ASL; pagare la ditta con bonifici bancari o postali, conservare le copie degli stessi, suddividere le spese mediante le tabelle millesimali relative, clacolare il 36% degli importi risultanti e.....suddividerli in 10 rate annuali da scaricare dalle tasse.
Pensa che si tratta di un lastrico di circa 36 mq. la ditta (un amico) mi farebbe il lavoro a 3.000 euro + IVA. E diventano 3300. Un terzo sarà a carico mio, quindi 1100 euro. Scaricherò la somma di 396 euro un 10 anni (39,6 euro/anno).
I Condomini sotto di me, stante la quasi identicità dei valori millesimali si suddivideranno 2200 in 4, cioè 550 euro circa a testa. E si scaricheranno l'enorme cifra di 19,8 euro per i prossimi 10 anni!!
Magari qualcuno di essi non faceva neppure la dichiarazione dei redditi e così, se vorrà scaricare qualcosa dovrà magari pagare il CAAF o il ragioniere che gli faccia la dichiarazione!!! Divertente, se non fosse grottesco.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Sono andato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e, se ho ben capito, non c'è nemmeno più l'obbligo di inviare la comunicazione al Centro di Pescara.
Telo avevo già confermato, nel mio post di ieri delle 14.44, che non è più obbligatorio inviare la comunicazione preventiva al centro operativo di Pescara (per effetto del dl 78/2011 convertito in legge n. 106 del 12 luglio 2011) dal 14 maggio 2011, così come non è più obbligatorio l'indicazione distinta del valore manodopera in fattura.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Grazie, Dolly,
ma, facciamo finta che il Condominio non esista. Ad esempio nel caso di un lastrico solare di proprietà esclusiva che copre (sempre per ipotesi) tre appartamenti.
Non essendoci, appunto, il Condominio, chi può presentare la pratica?
Come fai ad ipotizzare che il Condominio non esista?
Infatti, la nascita di un Condominio non postula un formale atto costitutivo, ma si verifica "pleno jure" con la costruzione sul suolo comune o con il frazionamento da parte dell’unico proprietario pro indiviso di un edificio, i cui piani o porzioni di piano vengano attribuiti a due o più soggetti, in proprietà esclusiva; ovvero il Condominio è costituito nel momento stesso in cui vi è una comproprietà di parti comuni in capo a proprietari diversi, quindi anche nell’ipotesi di DUE soli condòmini.
 

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