@vitt1
Se, come proprietario o usufruttuario, intendi locare ad uso turistico un alloggio arredato, dovrai innanzitutto, prima di dare inizio alla locazione, darne comunicazione al SUAP di Ravenna che lo censirà come “Appartamenti ammobiliati per uso turistico” (art.12 della LR 16/2004), indicando il periodo della messa in locazione e che la stessa sarà svolta secondo modalità non imprenditoriali (al momento, non viene erogato un codice identificativo regionale).
Dopo l’avvio sono previsti altri adempimenti amministrativi da compiersi in via telematica: dopo aver ricevuto le credenziali di accesso per poter operare su diversi portali, dovrai dare comunicazione statistica alla Regione sul movimento dei flussi turistici (portale “Turismo5”), segnalare alla Questura gli alloggiati “brevi” (portale “Alloggiatiweb)), riscuotere e versare l’imposta di soggiorno (portale “Tourist Tax" - Ravenna Entrate). Dovresti infine compilare la relativa dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno, ma il decreto Sostegni pare averla rinviata di un anno per motivi ignoti.
Se l’immobile è inserito in un condomino “ai fini dell’ottemperanza agli obblighi di tenuta dell’anagrafe condominiale”, dovrai comunicare all'amministratore le generalità degli inquilini, comprensive di dati anagrafici, codice fiscale, residenza, domicilio e dati catastali dell’immobile, come prescritto dal primo comma, numero 6 dell’art.1130 del codice civile.