vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno a tutte/i,
ho l'opportunità di dare in affitto il mio appartamento di vacanza per 2 settimane a parenti di ex collega di lavoro: cittadini italiani residenti estero (AIRE), cedolare secca 21%, niente marche da bollo, contratto scritto non registrato. La questura di Ravenna richiede la "dichiarazione di ospitalità" solo per i cittadini stranieri. Ci sono altre formalità/obblighi da soddisfare? grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La questura di Ravenna richiede la "dichiarazione di ospitalità" solo per i cittadini stranieri.
Trattandosi di locazione turistica breve non vi è obbligo di registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate.
Per essere in regola con la Questura credo che dovresti comunicare le generalità di quelle persone tramite il portale AlloggiatiWeb. Anche se sono cittadini UE.
Qui i riferimenti alla normativa:
Servizio Alloggiati - Polizia di Stato

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Grazie uva, ma mi sembra si rivolga a “gestori di strutture ricettive” cioè a professionisti della ricezione. Approfondirò

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art. 109 del TULPS si riferisce anche ai proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze.
E' meglio che chiedi conferma alla Questura di Ravenna per capire cosa devi fare per essere in regola.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si riferisce a tutti e la si deve fare anche per ospiti italiani. Ci potrebbe poi essere anche il pagamento della tassa di soggiorno e una comunicazione da fare al Suap del comune in merito all'alloggio che vuoi destinare all'affitto stagionale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La tassa di soggiorno se prevista dal Comune è dovuta.
Se la locazione in oggetto è un evento sporadico e @vitt1 non intende esercitare un'attività di tipo imprenditoriale, forse non è tenuto alla comunicazione al Suap.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Di norma la comunicazione di inizio attività va fatta a inizio stagione, entro mi pare il termine massimo di 5 giorni antecedenti l'inizio della locazione (verificare per il Comune di Ravenna).
Occhio che alcuni comuni hanno iniziato a chiedere proprio la scia completa per gli appartamenti dati in locazione turistica.
La comunicazione alla Questura è sicuramente dovuta (attento alle tempistiche).

Jan80

Membro Attivo
Professionista
L'Emilia Romagna ha una sua delibera che nel caso specifico prevede una comunicazione e non la scia, anche in forma non imprenditoriale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità