Leggo questo forum da un po' di tempo, mi sono avvicinato perché avevo bisogno di aiuto per un argomento specifico che è uno di quelli per cui è stato costituito. Ogni tanto intervengo, ma raramente e solo se sono competente e particolarmente interessato all'argomento, indipendentemente da quello che si sta dicendo, anche se esula dalle questioni che danno la ragione di esistere a questo luogo, ma rimango sempre consapevole che qui si possono trovare risposte certe solo per un tipo di situazioni, aggiornamenti per tutto ciò che riguarda argomenti precisi.
Ma nello stesso tempo vedo dietro ai post persone reali che appartengono ad una comunità, che sono esperte e precise in materia come dei professori severi e inflessibili, ma che spesso sanno anche essere persone semplici come tutti gli altri e che quindi propongo, partecipano o dirigono la conversazione in argomenti e curiosità un po' più leggere e alla portata di chi vuole rilassarsi distogliendo l'attenzione verso situazioni più morbide e meno complicate che ogni giorno il sistema ci pone davanti agli occhi, vedo tutto sommato un gruppo di persone che si fanno compagnia e che sono tutte diverse tra loro, che occupano in modo naturale ed automatico, a seconda dei propri caratteri, un ruolo.
Vedo l'osservatore (un po' come sono io
), il saggio esperto, il curioso, il contestatario e il rude, ma vedo anche l'anticonformista, che vuole creare o deviare le conversazioni verso strade meno apprezzate da chi occupa il ruolo di padre severo ed educatore. Tutto questo, secondo me, è in perfetto equilibrio e crea un sistema intrinsecamente stabile. Se l'anticonformista propone argomenti inutili e fuori luogo, sono sicuro che quasi nessuno lo baderà e la conversazione morirà sul nascere perché le persone che occupano l'oratorio sono interessate a ben altri argomenti; se al contrario quello che dice tocca l'interesse di molti, allora significa che ha proposto un argomento che è utile approfondire e di cui vale la pena parlarne. Lo stesso vale per il saggio esperto, se ha le giuste capacità gli altri si rivolgeranno spesso a lui, se invece si rivelerà poco competente, è automatico che chi lo conosce riserverà l'ombra del dubbio su quello che dice e lo interpellerà il meno possibile dandogli quindi meno spazio possibile a diffondere informazioni errate.
Se io vado dal barbiere, lo faccio perché devo farmi tagliare i capelli, quello è il motivo fondamentale, ma se in quel luogo incontro una persona (e spero non una macchina...) che ha voglia di scambiare quattro chiacchiere riferite ad un argomento che mi interessa, diverso dal tipo di taglio che mi piacerebbe avere, partecipo alla conversazione e la alimento, poi magari nella poltrona accanto c'è qualcuno che interviene e crea una situazione positiva arricchendo il tutto. Ma se invece ho la luna storta o se il barbiere ha opinioni troppo contrastanti alle mie, è garantito che in poce battute regnerà il silenzio.
Concludo uscendo dall'ombra di osservatore e dicendovi che desidero che l'anticonformista continui ad occupare il suo ruolo, correggendo un po' la rotta se i suoi argomenti non inerenti al senso formale del forum sono stati un po' troppi e un po' troppo fuori luogo rispetto all'interesse comune, ma soprattutto dico al padre severo ed educatore che questo forum esiste si perché si parla di casa, ma non è uno sportello ospedaliero dove si va solo per chiedere di poter avere una salute migliore, dove dietro un vetro c'è una macchina travestita da essere umano, questa è una sala dove tutti sono seduti in cerchio, occupano una sedia e quindi un ruolo, qualcuno è appoggiato al muro dove ascolta ma non dice nulla, sono tutti riuniti perché si fa scuola e si studia una materia, ma non ci si dimentica che siamo persone, esseri viventi evoluti che hanno un'opinione diversa da dire e un'interesse a confrontarla con quella degli altri per arricchirsi, per crescere ed evolvere ancora di più, l'unica ragione della nostra esistenza.
Grazie.