pilotamola

Membro Attivo
Buon giorno, vorrei un consiglio per come acquistare la nostra terza casa.Precisamente io sono propietario di un immobile sito nel comune A. con residenza. Mia moglie è propietraria di un immobile nel comiune B. con cambio di residenza avvenuto entro 18 mesi dall'acquisto. Immobile acquistato con separazione del bene in atto notarile. Adesso potremmo acquistare un immobile nel comune A. Abbiamo due figli minorenni. Chiedo il modo migliore di comportarmi. Personalmente ho pensato alla donazione della mia prima casa ai figli, oppure ad una donazione indiretta del terzo immobile ai figli.
grazie

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
La donazione crea dei vincoli per 20 anni se tra vivi.
Dipende dall'età dei vostri figli.
Io direi:
se hanno meno di 10 anni può convenire la donazione, se di più farei un'intestazione direttamente a loro.
Essendo minorenni verrà nominato un giudice tutelare che dovrà autorizzare l'acquisto.
Dipende anche dal valore dell'immobile. Chiedete consiglio anche al vs. notaio di fiducia.
In entrambi i casi vinolerei il bene con un usufrutto vostro per evitare colpi di testa imprevedibili.
Attenzione ad intestare un bene a due fratelli. Potrebbe essere fonte di potenziale lite un domani: uno vuole vendere e l'altro no, uno vuole affittere mentre l'altro vuople vendere ecc. ecc.
Valutare se il risparmio fiscale rispetto a una maggior aliquota del 7% se tra privati e del 6% se da impresa convenga.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Sini ha pienamente ragione. considerate poi che il giudice oltre ad autorizzare l'acquisto dei minori dovrà approvare anche un'eventuale vendita futura. Ergo non sarete più liberi di disporre direttamente del bene. Considerate pure che un domani i vs figli potrebbero, fermo l'usufrutto vendere la nuda proprietà, e che potreste non approvare l'uso che faranno del ricavato. Un conoscente dei miei ha venduto la casa per comprarsi moto, auto sportiva e vestiti... Io a mia figlia non intesterò nulla. almeno mi riservo la possibilità di collaborare solo a progetti che condividerò. Mancanza di fiducia? può darsi ma chi può dire come la penserà a 18-20 anni?

pilotamola

Membro Attivo
Grazie delle risposte. Volevo chiedervi se costituire un fondo patrimoniale sarebbe la soluzione migliore. Me lo ha suggerito un amico. Voi che ne dite?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto