U

User_29045

Ospite
Per esempio se fosse un box basato sulla legge Tognoli, avremmo questa risposta:

PRIMO QUESITO
Sono unico proprietario di un appartamento acquistato prima del matrimonio e sono adesso in regime di separazione dei beni. Vorrei acquistare un box pertinenziale che però vorrei cointestare con mia moglie, ma mi è stato detto che ciò è impossibile in quanto, in base alla legge Tognoli ed altro, ci deve essere esatta corrispondenza tra il nome che compare come proprietario dell'alloggio ed il box. E' possibile invece cointestarlo, dato che il mio nome risulterebbe lo stesso ed il cointestatario è pur sempre mia moglie! C'è una possibilità ?

Purtroppo la legge Tognoli, che consente la realizzazione di parcheggi anche in deroga agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi vigenti, prevede la rigida regola della pertinenzialità tra il parcheggio e l'abitazione e lega entrambi in modo indissolubile. Nel caso proposto, volendo a tutti i costi cointestare il box, occorrerà che i coniugi diventino prima comproprietari anche dell'abitazione. Altrimenti il box andrà intestato solo al marito.

FONTE: Il notaio conferma?/ Cointestare box in regime di separazione dei beni - Affaritaliani.it

Ma il tuo NON CREDO sia un box basato sulla legge Tognoli.
 
U

User_29045

Ospite
A questa fonte invece:


ho trovato questa dicitura:

La detrazione, in presenza degli altri requisiti, spetta per tutte le spese effettivamente sostenute da ciascuno dei due coniugi indipendentemente dalla percentuale di possesso dell’immobile. Di conseguenza se il pagamento sarà effettuato da entrambi in egual misura (anche con un unico bonifico ma indicando entrambi i vostri codici fiscali quali “soggetti beneficiari della detrazione”) lei e sua moglie avrete diritto all’agevolazione fiscale in misura pari al 50% ciascuno. Nulla vieta però che solamente uno dei due coniugi possa effettuare tutti i bonifici per il pagamento del box, indicando unicamente il suo codice fiscale quale soggetto beneficiario della detrazione, al fine di poter usufruire dell’agevolazione nella misura piena del 100%.

Quanto indicato in rosso credo dia una risposta al tuo quesito.

Si può cointestare il box, seguendo la cointestazione dell'abitazione principale, ma a pagare - e ad indicare il codice fiscale - sarà solo colui che ha CAPIENZA IRPEF, nell'esempio che ho fatto, Mario Rossi, e non Maria Bianchi.
 
U

User_29045

Ospite
Vedo che hai letto, @Liederman

Aggiungo per concludere che il notaio è la persona più qualificata per confermarti la mia risposta. Confrontati sempre con uno specialista, non dimenticando che "non sono un notaio, non sono un legale, non sono un agente immobiliare". Sono uno che passa per strada e ha interesse a queste questioni, e cerca - nei limiti del possibile - di capirci qualcosa e di districarsi tra le mille norme, regolamenti, usi e consuetudini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto