ilariaIBI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei chiedervi un aiuto, giusto per sapere se posso permettermelo oppure no.
Purtroppo nell'arco del 2020 i miei genitori sono venuti a mancare entrambi
(a distanza di mesi l'uno dall'alto) e io e mio fratello abbiamo eredito la casa, 50% a testa.
Io ho sempre vissuto insieme ai miei genitori e ancora adesso ho la residenza in questa casa, mentre mio fratello vive altrove (in affitto) e quindi preferirebbe che la casa rimanesse a me.
Vorrei acquistare la sua quota di eredità, ma non riesco a capire come si calcola.
Mi potreste aiutare a capire quanto sarà più o meno il costo della quota, cioè quanto dovrò dare a mio fratello? La rendita dell'immobile è di circa 450,00 euro.
Grazie a chi mi risponderà.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto dovrò dare a mio fratello?
Il prezzo al quale tuo fratello è disposto a venderti la sua quota. Fate fare una valutazione.
La rendita dell'immobile è di circa 450,00 euro.
Se richiederai al notaio l'applicazione del sistema del prezzo-valore, la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali sarà costituita dal valore catastale (circa 23.625 euro), indipendentemente dal corrispettivo pattuito e indicato nell’atto di compravendita.
P.S.: credo che sappiate che si dovranno presentare le due dichiarazioni di successione, entro dodici mesi dall'apertura delle successioni.

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi potreste aiutare a capire quanto sarà più o meno il costo della quota, cioè quanto dovrò dare a mio fratello? La rendita dell'immobile è di circa 450,00 euro.

Cerco di spiegare in modo più semplice quanto detto da chi ha preceduto:
1) conoscere la rendita catastale non permette di determinare il valore commerciale dell'immobile. Puoi consultare qualche agente di zona per conoscere i valori medi di immobili simili al vostro contando che in questi tempi i valori sono molto variabili.

2) essendo uno scambio fra fratelli potete concordare anche un valore molto basso...ma, se volete evitare noie con il Fisco, non dovrà essere inferiore ai 23.625 su spiegati.

3) un valore 0 significa fare una "donazione" ...cosa da evitare se tuo fratello ha eredi diretti (coniuge/figli) che un domani potrebbero contestare tale "atto" e che ti potrebbe creare difficoltà ad eventuale tua vendita o garanzia per richiesta di mutuo.

4) conta che comunque dovrai farti carico del compenso del notaio (2mila???) Ed
imposte.

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
2) essendo uno scambio fra fratelli potete concordare anche un valore molto basso...ma, se volete evitare noie con il Fisco, non dovrà essere inferiore ai 23.625 su spiegati.

Non è necessario. In questo caso è sufficiente optare per la tassazione prezzo-valore, quindi nessun minor incasso per l'erario.
Ovviamente solo se parliamo di immobili a uso abitativo, come il caso esposto.

ilariaIBI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
grazie mille per le vostre risposte.
Mio fratello mi venderebbe la sua quota anche a pochi euro sono io che ho il dubbio e siccome non vorrei avere problemi con il fisco volevo cercare di capire qual'è il prezzo giusto per non incappare in casini.
Quindi se io decidessi di comprare la quota di mio fratello a 24.000 euro (che un po' di più del valore catastale) non dovrei aver problemi, giusto?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi se io decidessi di comprare la quota di mio fratello a 24.000 euro (che un po' di più del valore catastale) non dovrei aver problemi, giusto?
Puoi acquistare la tua quota anche a 1.000 euro. Non avrete problemi se richiederai al notaio l'applicazione del prezzo-valore, pagando le imposte di registro, ipotecarie e catastali sul valore catastale (che è di circa 26.000 euro, e non di circa 23.625 come avevo prima indicato).

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sul valore catastale di 26.000 euro, avendo i requisiti per l'agevolazione "prima casa", dovrai pagare:
Imposta di registro: 2%, col minimo di 1.000 euro
Imposta ipotecaria: 50 euro
Imposta catastale: 50 euro.
Per un totale di 1.100 euro, oltre all'onorario del notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto