Titti2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, scrivo per un parere e ringrazio in anticipo.
Ero in procinto di acquistare la quota del 50% di proprietà di un mio parente, dell' appartamento in cui vivo. Prima del rogito e' però arrivato un decreto ingiuntivo di 20 mila euro, al mio indirizzo, in quanto lui ha la residenza in questa casa. Probabilmente gli avvisi precedenti saranno arrivati alla sua vecchia residenza.
Prima di procedere con il rogito, ho proposto al mio parente che avrei saldato il suo debito e che la rimanenza l'avrei pagata a lui al momento del rogito.
Lui rifiuta, in quanto vuole procedere subito con il rogito , poi , incassati i soldi trattare un saldo e stralcio con la finanziaria, pensando, una volta liberatosi della casa , di avere uno sconto sul debito.
Aggiungo che ha anche un ulteriore finanziamento che non sta pagandoma di cui non vuole dirmi nulla. Il mio parente non e' molto affidabile, temo che incassati i soldi, non avendo più nulle, potrebbe non saldare i suoi debiti.
Al momento non ci sono iscritte ipoteche sulla casa. Chiedo gentilmente cosa posso fare per tutelare il mio acquisto.
 

Titti2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille, sei stato molto gentile.
Quindi devo “obbligare“ il mio parente a pagare prima o durante il rogito?
Io temo non solo l’azione revocatoria, ma anche l’arrivo di un secondo decreto ingiuntivo, magari rischierei di comprare e di ritrovarmi poi con 2 ipoteche sulla casa.
Tra l’altro, credo che questo debito continuerà a crescere per l’applicazione di interessi.
A questo punto, nel caso lui si ostinasse a non volere pagare il debito, mi conviene aspettare che venga messa ipoteca , spero una sola, e trattare con la finanziaria?
Spero di essermi spiegata correttamente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come dice Nemesis, il rischio è che, essendo tu all'oscuro di eventuali debiti contratti dal tuo parente, qualcuno possa esercitare a tua insaputa un'azione revocatoria sulle sue proprietà immobiliari anche dopo l'atto. Prima di procedere quindi, ti conviene non solo avere le sue rassicurazioni sul fatto di aver saldato i suoi debiti, ma anche informarti presso un'agenzia di indagini patrimoniali sul fatto che non ne abbia contratti degli altri che magari non sono ancora emersi e che lui si è guardato bene dal comunicarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto