Quindi se non è un famigliare, viene da chiedersi se ve ne siano e se i loro diritti siano stati eventualmente lesi(non ha nessuna relazione familiare con il defunto proprietario).
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quindi se non è un famigliare, viene da chiedersi se ve ne siano e se i loro diritti siano stati eventualmente lesi(non ha nessuna relazione familiare con il defunto proprietario).
Ai legittimari.il testatore può disporre della sola quota disponibile, garantendo la quota spettante agli eredi legittimi.
Ai legittimari.
garantendo la quota spettante agli eredi legittimi.
Quindi in generale agli eredi legittimi non necessariamente spetta una quota .....gli eredi legittimi sono quelli cui viene devoluta l'eredità in mancanza di un testamento
Come accennavo in un precedente post, è importante sapere se esistevano degli eredi legittimari lesi dei loro diritti: nel qual caso l'acquirente potrebbe essere soggetto a riduzione , secondo l'art. 563-564 (parla di donazione ma temo sia valido anche per le disposizioni testamentarie)Ed in caso acquistandolo, incorro a delle eventuali sanzioni?
Ringrazio in anticipo per tutti i consigli.
Soggetto a restituzione, nel caso che il legittimario esperisca vittoriosamente l'azione di riduzione contro il venditore e abbia preventivamente escusso il patrimonio del venditore e questo si sia rivelato incapiente.nel qual caso l'acquirente potrebbe essere soggetto a riduzione
Da sostituire con termine "lascito".Il venditore, ha ricevuto per donazione testamentaria il bene, (non ha nessuna relazione familiare con il defunto proprietario).
Non spieghi se vi erano altri eredi...ma dalla descrizione è ipotizzabile che l'eredità disposta per testamento non vi fossero parenti stretti (legittimari)...e se nessuno ha impugnato facile sia come ipotizzo.Il venditore, ha ricevuto per donazione testamentaria il bene, (non ha nessuna relazione familiare con il defunto proprietario).
Quindi con regolare registrazione del testamento presso il tribunale ha poi presentato regolare successione.
Mi pare che tutte le risposte, o quasi, abbiano messo in evidenza quali potrebbero essere le criticità, verosimilmente remote ma che solo l’interessato conosceSe non spieghi tutti i particolari crei confusione fra chi risponde.
Bisogna saper leggere e/o comprendere:Quindi in generale agli eredi legittimi non necessariamente spetta una quota .....
In particolare, gli eredi legittimi sono quelli cui viene devoluta l'eredità in mancanza di un testamento, sulla base delle quote individuate dalla legge. I legittimari, invece, sono coloro i quali hanno diritto ad una quota del patrimonio del defunto indipendentemente dalle sue determinazioni.
Gratis per sempre!