Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tutto il volume è utilizzato per cui il cortile è inedificabile,
Il cortile non essendo una volumetria puoi realizzarlo comunque come le tettoie o i parcheggi scoperti

se devi vendere un tratto di cortile lo puoi vendere a € 50 o 100.
l cortile è comunque su un area urbanizzata, molto probabilmente nel metterti d'accordo non lo venderai a 500 come la casa ma non lo vendi neanche a 50 o 100 perchè comunque dall'inizio lo hai urbanizzato (hai costruito un cassonetto stradale su cui poggia il resto) altrimenti prendi il classico terreno vergine (prato o sterrato) sprofonderesti al primo acquazzone.
Poi nel cortile passano tutti i sottoservizi (acqua, gas, telefono, elettricità) che vanno nella casa...poi metti anche una sistemazione in autobloccanti (se c'è) o il giardino con le bordure. Capisci che considerare il cortile come un terreno agricolo non ha alcun senso.

Il terreno di un posto auto è idem, per asfaltarlo o renderlo carrabile devi realizzare il "cassonetto stradale" per forza, altrimenti con il peso dell'auto sprofonderesti nel terreno alla prima pioggia.
Scavi un 40/50 cm nel terreno vergine lo riempi di pietre di cava grossolane e via via con pietre di calibro inferiore fino alla ghiaia fine (rulli per bene) e solo dopo ci stendi l'asfalto (ovviamente rifinito a dovere) . Non sto contando il passaggio (di un eventuale passacavo dei servizi).

Ora tutto sto lavoro non può essere considerato alla stregua di un terreno agricolo ma per forza diventa un qualcosa di superiore (anche se non pari certamente alla casa).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non riesco a spiegarmi. Il valore del terreno è quello che ho indicato, essendo area cortilizia. Poi tutte le opere che esegui vanno ad incrementare il suo valore.
Ora ti chiedo a che prezzo potresti vendere il cortile senza opere?
Infine, ti ricordo che il problema posto inizialmente verteva sul fatto che il venditore nella formazione del prezzo del parcheggio partiva dal prezzo d'acquisto del terreno al quale sommava il costo delle opere. E se il prezzo di vendita dell'immobile la formazione dello stesso avrà una differente ripartizione, vuoi dovuta ad un maggior guadagno, ma non imputabile al costo del terreno. E' opportuno ricordare che il prezzo di vendita del terreno è in funzione dell'indice volumetrico, oltre ad altre variabili dovute alla posizione, all'orientamento, alla morfologia, alla viabilità ed alla distanza dai centri abitati o di interesse, ecc. ecc..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto