Il cortile non essendo una volumetria puoi realizzarlo comunque come le tettoie o i parcheggi scopertiTutto il volume è utilizzato per cui il cortile è inedificabile,
l cortile è comunque su un area urbanizzata, molto probabilmente nel metterti d'accordo non lo venderai a 500 come la casa ma non lo vendi neanche a 50 o 100 perchè comunque dall'inizio lo hai urbanizzato (hai costruito un cassonetto stradale su cui poggia il resto) altrimenti prendi il classico terreno vergine (prato o sterrato) sprofonderesti al primo acquazzone.se devi vendere un tratto di cortile lo puoi vendere a € 50 o 100.
Poi nel cortile passano tutti i sottoservizi (acqua, gas, telefono, elettricità) che vanno nella casa...poi metti anche una sistemazione in autobloccanti (se c'è) o il giardino con le bordure. Capisci che considerare il cortile come un terreno agricolo non ha alcun senso.
Il terreno di un posto auto è idem, per asfaltarlo o renderlo carrabile devi realizzare il "cassonetto stradale" per forza, altrimenti con il peso dell'auto sprofonderesti nel terreno alla prima pioggia.
Scavi un 40/50 cm nel terreno vergine lo riempi di pietre di cava grossolane e via via con pietre di calibro inferiore fino alla ghiaia fine (rulli per bene) e solo dopo ci stendi l'asfalto (ovviamente rifinito a dovere) . Non sto contando il passaggio (di un eventuale passacavo dei servizi).
Ora tutto sto lavoro non può essere considerato alla stregua di un terreno agricolo ma per forza diventa un qualcosa di superiore (anche se non pari certamente alla casa).