Tienici aggiornati, se ne avrai voglia.
In bocca al lupo !!
certamente
crepi il lupo
Chiedi anche di vedere la documentazione relativa alla risoluzione (cioè alla fine) del contratto di locazione.
I casi sono due.
1) E' stato disdettato dal proprietario (che ha osservato le modalità e le tempistiche di legge): c'è il forte rischio che l'inquilino non vada via spontaneamente. Soprattutto se nel suo nucleo familiare ci sono anziani o minori. E uno sfratto per finita locazione comporta tempi lunghi, come già detto. Se non sei disposto a pazientare per molti mesi forse è meglio cercare una via di uscita per rinunciare all'acquisto.
2) Il contratto è stato disdettato dall'inquilino, quindi costui ha intenzione di andarsene. Allora, visto che la casa ti piace, fai bene ad aspettare i 4 / 5 mesi occorrenti per il rilascio di cui hai scritto nel primo post (sarei anche curiosa di sapere da chi hai ottenuto questa informazione e se è attendibile, ma non l'hai specificato!).
Se invece non c'è alcun contratto, la situazione potrebbe essere ancora più problematica.
Comunque auguri!
L'agenzia ci ha riferito che l'inquilino è in affitto da 6 anni (quindi sarebbe forse nel mezzo di un 4+4 ? ) e ha deciso di andare via perchè sta acquistando un immobile in costruzione.
Il proprietario ha deciso di mettere in vendita l'immobile successivamente.
Non sappiamo se ci sia stata una regolare disdetta dell'inquilino, o magari l'inquilino ha espresso la volontà di andarsene solo verbalmente.
L'informazione sul rilascio dell'immobile l'ho avuta "direttamente" andando nel cantiere in cui l'inquilino ha acquistato casa, e secondo me manca ancora parecchio per una condizione di abilità.
Ho anche parlato direttamente con il costruttore che promette la consegna entro fine 2018, ma si sa come sono i costruttori, hanno stime moooolto ottimistiche.
Ho conosciuto sia il proprietario che l'inquilino, sono in ottimi rapporti, l'inquilino tralaltro ha la casa piena di cartoni, quindi "voglio vedere" la buona fede ma non è mai il caso di fidarsi troppo.
Ripeto, spero troveremo un accordo la prossima settimana, vi terrò aggiornati.