mastelli

Nuovo Iscritto
Conduttore
ciao a tutti,
sto cercando casa da qualche tempo (prima casa, sono under 36), e la maggior parte delle volte mi ritrovo con mansarde di categoria c2 dove alla fine dell'annuncio trovo sempre la dicitura "Soluzione ideale come investimento o pertinenza dell'abitazione in quanto destinazione catastale C/2."

Ora, ho capito che in teoria non si tratta di una soluzione abitativa valida, men che meno di una prima casa (anche se negli annunci che vedo si tratta sempre di abitazioni fatte e finite, con tanto di cucina, arredi, bagni accessoriati e tutto quanto). Volevo chiedere una cosa però: il fatto che io sia un libero professionista che lavora da casa (sono un copywriter), e che quindi ha la sede della sua attività economica che coincide con la sua abitazione, cambia qualcosa? Rende un po' meno losco il fatto di andare ad abitare in un immobile del genere? (non credo, ma mi voglio togliere il dubbio)

Grazie mille
 

mastelli

Nuovo Iscritto
Conduttore
No; c/2 è cantina, soffitta o deposito.
Non contempla la permanenza di persone, e non può essere acquistato con i benefici prima casa ( e non è mutuabile come prima casa).

si infatti, immaginavo non cambiasse niente. Come mai trovo così tanti annunci di questo tipo, dov'è l'imbroglio? I proprietari facendo così non pagano tasse o qualcosa del genere? grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come mai trovo così tanti annunci di questo tipo, dov'è l'imbroglio?
Sono immobili che non dovrebbero essere destinati ad abitazione, e che sono stati ristrutturati abusivamente.
Dato che , purtroppo, in Italia i controlli non avvengono spesso, molti ne approfittano e li vendono comunque .
Ma solo se non serve mutuo si può comprare, perché la banca, tramite il perito, si accorgerebbe dell’ “imbroglio”.
Inoltre bisogna essere ben consapevoli che non si compra una casa, ma solo una soffitta che sembra una casa.
I proprietari facendo così non pagano tasse o qualcosa del genere?
I proprietari vendono una soffitta al prezzo di una casa ( anche se più conveniente di una casa regolare): questo è il loro vantaggio.
 

mastelli

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono immobili che non dovrebbero essere destinati ad abitazione, e che sono stati ristrutturati abusivamente.
Dato che , purtroppo, in Italia i controlli non avvengono spesso, molti ne approfittano e li vendono comunque .
Ma solo se non serve mutuo si può comprare, perché la banca, tramite il perito, si accorgerebbe dell’ “imbroglio”.
Inoltre bisogna essere ben consapevoli che non si compra una casa, ma solo una soffitta che sembra una casa.

I proprietari vendono una soffitta al prezzo di una casa ( anche se più conveniente di una casa regolare): questo è il loro vantaggio.
gentilissimo e chiarissimo, grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto