confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
da più di dieci anni occupo un fondo (garage) di proprietà di mio fratello, il quale era d'accordo a vendermelo. Purtroppo il prezzo che mi chiedeva era altissimo e non corrispondente al suo valore. Gli chiesi di rivedere il prezzo, magari eliminando i 2000 € che mi chiedeva, in quanto erano il compenso del notaio che lui stesso aveva pagato al momento del suo acquisto del fondo stesso. Il fondo è un garage di 28 mq.
Sono seguiti dieci anni in cui mio fratello non si è più pronunciato.
Ora si è fatto sentire nuovamente chiedendomi di lasciare il fondo in quanto, sostiene, lo vuole per sé.
Di nuovo gli ho rinnovato proposta d'acquisto, ma lui non accetta e mi ha ribadito che devo lasciargli il fondo dopo averlo svuotato.
Siamo arrivati agli avvocati.
Il suo avvocato ha fatto sapere al mio che in realtà mio fratello non vuole tenere per sé il fondo, ma vuole venderlo, bypassandomi.
La mia domanda: potrei vantare qualche diritto sul fondo, magari una prelazione?

Un saluto

Confusa
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
diciamo che allo stato attuale il tua rapporto si configura come comodato gratuito a tempo indeterminato tra parenti.
Non hai alcuna prelazione.
Ma la differenza tra quanto sei disposta di spendere tu e quanto chiede lui è molta?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo arrivati agli avvocati.
Perché mai ?
Se non gli pagavi un regolare affitto, ed eri lì in virtù di un comodato gratuito, aveva tutto il diritto di chiederti di lasciarlo, per venderlo a chi preferisce, visto che non sei disposta a pagare il prezzo richiesto.
Onestamente mi pare che , se quel garage ti interessa davvero così tanto, dopo averne usufruito gratis a lungo non dovrebbero essere 2000 a impedirti di assecondare le sue richieste, non avendo nessun diritto di prelazione o altro da poter vantare.
Anzi, rischi che i rapporti si siano deteriorati al punto che pur di non venderlo a te, preferisca venderlo ad altri a meno di quanto gli hai offerto…
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
pretende almeno 10000 € in più de suo valore e, di recente, mi ha detto che non lo vende, ma che vuole tenerlo per sé. E invece poi si è saputo che intende ristrutturarlo e venderlo, ma non a me
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Guarda il sito Agenzia Entrate - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Ricerca
Trovi dei prezzi indicativi per vedere la esosità di tuo fratello.
Allego un esempio.
Screenshot 2024-10-11 210430.png
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
vi ringrazio per avermi risposto, anche se ho capito di aver poca speranza di mantenere il "mio" garage...
vedi il tuo problema, secondo me, va visto sotto un altro punto di vista. Dove abiti c'è disponibilità di posti nella pubblica via? se sì allora puoi rinunciare a sottostare alle pretese di tuo fratello. Se invece, dove abiti, non si trova neanche posto per parcheggiare un motorino, allora devi fare "buon viso a cattiva sorte".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto