arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti .

mi sto apprestando a comprare e vendere casa (non necessariamente in concomitanza) sono alla mia prima esperienza in entrambe i casi e tante cose da imparare ,
è per questo che ho pensato di chiedere consiglio .una volta fatto lo sbaglio è molto difficile rimediare con una casa .

per la vendita devo scegliere tra due strade , provarci io oppure affidarmi alle agenzie .
se scelgo la prima presumo quantomeno di farmi assistere da geometra e notaio di mia scelta .
se vendo con agenzia devo sperare di trovare un/a professionista serio/a e che non faccia giochetti strani .

ci sono pro e contro , se ci provo io , le persone sono davanti a me e conoscendole tutte posso regolarmi sul prezzo da chiedere in base
alle loro disponibilità , senza esagerare .invece scegliendo l'agenzia il prezzo è al ribasso ma s'arrangiano x tutto e questo è una comodità .
hanno un raggio d'azione ben piu ampio del mio ma non è detto perchè potrei farlo anch'io un bell'annuncio online .
dalla loro parte pero tanta esperienza di mediazione .

nel caso dell'acquisto devo rassegnarmi ad andare in agenzia perche il mercato è in mano loro x il 99,9% ,
mi è stato detto che appena varchi la soglia come minimo ti chiedono telefono e nominativo , perchè questo ? gli serve contro quelli che fanno i furbi ?o x tempestarti di telefonate ?.

detto questo , ogni consiglio e indicazione da parte vostra è molto gradito .
per esempio quali sono le domande da fare che potrebbero sfuggirmi a causa della mia inesperienza ?
a cosa devo stare attento ?

ciao e grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono un ex agente, e cercherò di rispondere ad alcune delle tue domande, oltre a farti prima qualche domanda io:
Hai un mutuo per casa tua ?
Per comprare ti servono i soldi della vendita, o devi fare anche un nuovo mutuo, o hai risorse tue per comprare prima di aver venduto ?
Hai fatto controllare da un tecnico il tuo immobile, per accertarti che ci sia conformità catastale ed edilizia (detto in parole povere, che non ci siano abusi)?
Questo è il primo passo per vendere serenamente, a prescindere che tu ti rivolga ad un’agenzia o meno.

se scelgo la prima presumo quantomeno di farmi assistere da geometra e notaio di mia scelta .
Per il geometra, vedi sopra; mentre il notaio di solito lo sceglie l’acquirente ; ovviamente puoi farti assistere dal tuo di fiducia, ma avrebbe un ruolo marginale.

se vendo con agenzia devo sperare di trovare un/a professionista serio/a e che non faccia giochetti strani
Come quando vai dal meccanico, dal dentista, etc…; interpella varie agenzie, anche su consiglio di amici e conoscenti, in modo da affidarti a quello che ti ha fatto miglior impressione, e che ti ha saputo spiegare ogni passaggio e risposto ai tuoi eventuali dubbi.

se ci provo io , le persone sono davanti a me e conoscendole tutte posso regolarmi sul prezzo da chiedere in base
alle loro disponibilità , senza esagerare
Scusa, ma questo è assurdo; la casa si vende al giusto prezzo, stabilito preventivamente in base a parametri oggettivi e confronti con quanto presente sul mercato, e soprattutto al venduto recente, non al prezzo che i potenziali acquirenti possono pagare…
Il professionista giusto per fare una valutazione corretta è l’agente immobiliare, che conosce il mercato della zona.

scegliendo l'agenzia il prezzo è al ribasso
Perché mai ? Generalmente se un immobile vale 100 si propone a 102/104, per lasciare un margine di trattativa.
Ma nulla vieta di proporlo a 100 e non accettare un euro di meno …
Non siamo mica al mercato dei cammelli…

mi è stato detto che appena varchi la soglia come minimo ti chiedono telefono e nominativo , perchè questo ? gli serve contro quelli che fanno i furbi ?o x tempestarti di telefonate ?.
Mamma mia che pregiudizi…
Casomai ti chiamerebbero per proporti immobili da visionare…
Comunque, invece di andare tu in un’agenzia, guarda gli annunci on Line degli immobili , e vai a visitare quelli papabili per le tue necessità ed esigenze.
Ti chiederanno i tuoi dati, quando prenderai appuntamento, ma non ti mangiano…

per esempio quali sono le domande da fare che potrebbero sfuggirmi a causa della mia inesperienza ?
Regolarità dell’immobile, presenza di ipoteche, debiti condominiali, difetti, necessità di lavori, tempistiche, prezzo ed entità caparra …
Sono tanti gli aspetti da considerare, non li ho elencati tutti.
Direi che devi cominciare a vedere case, per poi approfondire quando trovi quella giusta.
 
Ultima modifica:

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai un mutuo per casa tua ?
Per comprare ti servono i soldi della vendita, o devi fare anche un nuovo mutuo, o hai risorse tue per comprare prima di aver venduto ?
niente mutuo in corso o da fare e non servono soldi della vendita
Scusa, ma questo è assurdo; la casa si vende al giusto prezzo, stabilito
non sono obbligato , il prezzo posso deciderlo io anche se fuori mercato poi sta all'acquirente se accettare o meno . non per niente si chiama libero mercato no ? . anche se c'è da aspettarsi piu tempo trascorso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto