genni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sto per acquistare dal mio vicino una stanza del suo appartamento che confina con la mia proprieta', vorrei sapere a livello catastale come funziona. Saluti a tutti.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà bene che ti fai assistere da un tecnico abilitato per le variazioni catastali (docfa) e le eventuali variazioni e concessioni edilizie necessarie al Comune (dia ora Scia), come ad esempio porta di comunicazione tra il tuo attuale e chiusura con l'altro appartamento (quello che vende a te).

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non lo hai chiesto ma te lo dico ugualmente:
se l'immobile di cui sei già proprietario è una prima casa, potrai usufruire delle agevolazioni fiscali in acquisto anche per la stanza che andrai a comprare, quindi il 3% di imposta di registro e 168 euro in misura fissa sia per le imposte ipotecarie che per quelle catastali. :D

markfen

Membro Junior
Professionista
Ciao, tralasciando la parte che riguarda la gestione della pratica presso il Comune, catastalmente dovresti presentare Denuncia di Variazione (DOCFA) tramite Tecnico Abilitato, ti consiglio a lavoro svolto di comunicare al comune presso l'ufficio tributi la variazione per l'aggiornamento ( es. spazzatura ).
Resto a disposizione. Cordiali Saluti

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
tutto vero (io hl'ho già fatto per ben 2 volte)

1) il vicino fraziona
2) ti compri "il frazionamento"
3) lo inglobi nel tuo subalterno....quindi nasce nuovo subalterno (tutto prima casa ? molto meglio...)

nessun problema dal punto di vista tecnico e autorizzativo

unici problemi che si possono veniere a creare è con i mm condominiali : per far si che nessuno dica nulla, ho fatto una scrittura privata registrata ... poi comunicata solo all'amministrazione (se i condomini vogliono saperla/conoscere contattano l'amministrazione) in cui...ogni tabella millesimale dei 2 appartamenti viene ridistribuita il carico (l'imoportante che la somma tra i 2 appartamenti SIA SEMPRE LA STESSA) ; dopo 1 anno di applicazione, se nessuno dice nulla..(e perchè dovrebbe ?) è automaticamente accettata (perchè si accettano le ripartizioni condominiali dei consumi, delle luci condominiali, ecc... )

carlo16352

Membro Attivo
ultima cosa.Ovvio parliamo di casa in cemento armato.Perche' se di tufo o ante devi osservare i vincoli dell' ufficio tecnico che non sempre nel caso di tufo o si sposano co i frazionamenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto