J

JERRY48

Ospite
non ti interessa cosa ha comprato il cliente, ti interessa quante persone entrano e escono con il pacchettino nell'arco della giornata ADRIANO HA SEMPRE RAGIONE, perchè è uno che pensa. detto ciò fai una visita mentre ci sono clienti e cerchi di capire la spesa minima e quella massima nel tempo che sei li. capisco che è un modo empirico per capire la capacità di vendita esistente, ma è anche un punto di partenza per vedere se il negozio è ampliabile, implementabile o deficitario e in cosa e quindi acquisibile o meno.

Allora, da persona...pensante bisogna considerare in questa situazione tanti fattori: quanti abitanti ha questo paesino? sono abbastanza per avere bisogno di due cartolerie? la cartoleria avviata ha degli introiti soddisfacenti? i costi totali della rilevabile quanto precisamente sono consistenti? e in quanti anni possono essere ammortizzati?
senza appunto sapere le capacità di vendita alla clientela acquisibile?
Come vedi salvo, ci sono tante incognite che bisogna valutare attentamente prima di avventurarsi in questa attività. Ciao
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
La cartoleria non opera in regime di monopolio ma in libera concorrenza quindi se cene sono uno due tre cinque altre poco importa, è la capacità imprenditoriale che ne delinea la fattibilità. Tieni conto che una cartoleria proprio si può ben rivolgere ad una clientela più vasta del paese e abbracciare territori circostanti.
cartoleria avviata ha degli introiti soddisfacenti?
sicuramente si se no non esisterebbero le cartolerie. Discorso diverso è se la cartoleria in relazione all'ubicazione, all'avviamento e tante altre cose è in grado di produrre o meno, ma qua entra in ballo l'analisi dell'azienda e l'analisi di mercato, ma qua mi sembra che siamo andati ben oltre sia tecnicamente che commercialmente. Quindi diceva il buon Adriano intanto accertati che lavora e come, poi si vede!
 
J

JERRY48

Ospite
La cartoleria non opera in regime di monopolio ma in libera concorrenza quindi se cene sono uno due tre cinque altre poco importa,

Sicuramente, tutte quindi devono avere una quota di mercato per poter tirare avanti, ma se la clientela non è sufficiente per tutte, che senso ha tenerle aperte? i territori circostanti quanto sono vicini? mi è conveniente fare 20 km per acquistare in quella cartoleria, quando posso benissimo comprare quel che mi serve in quella del mio paese senza spese aggiunte?
sicuramente si se no non esisterebbero le cartolerie.

sicuramente sì, come ti sei espresso anche tu. però sai quante ne stanno chiudendo per la crisi del dettaglio?
e ben'inteso non solo cartolerie!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sicuramente, tutte quindi devono avere una quota di mercato per poter tirare avanti, ma se la clientela non è sufficiente per tutte, che senso ha tenerle aperte?
E' qui l'errore non tutte debbono e possono avere una quota di mercato solo chi è più professionale e riesce a praticare il massimo rapporto qualità prezzo riesce gli altri chiudono Il mercato è imparziale e molto severo ma ti premia se segui le regole e non ti manca l'inventiva.
per acquistare in quella cartoleria, quando posso benissimo comprare quel che mi serve in quella del mio paese
Terribilmente falso e fuorviante in un paese modesto ma laborioso dove non c'era nulla proprio una cartolibreria enorme detiene il primato di tutta la provincia Non c'è una marca di grido che non è rappresentata, si puo acquistare con 1€ ma se ne possono spendere 100€ con la stessa disinvoltura. MA LI TROVI TUTTO fa da copisteria e ti stampano anche i disegni delle case, fa da internet point e qualche cosa di informatica ufficio c'è pure dal cd alla memoria di massa, dalla chiavetta usb al W.
 
J

JERRY48

Ospite
solo chi è più professionale e riesce a praticare il massimo rapporto qualità prezzo riesce gli altri chiudono

E "LAPALISSIANO" se non c'è mercato, le altre hanno difficoltà a tirare avanti e debbono chiudere!!! A meno che:
non attingano da altre fonti, ma sempre in perdita sono. Potremmo disquisire all'infinito perchè tanto ognuno resterebbe della propria opinione.
Per quanto riguarda "la cartolibreria enorme": è un'altra questione, sin quì si è discusso di una semplice edicola-catoleria e non di una CARTOLIBRERIA cioè che vende anche i libri scolastici, con fotocopiatore magari laser, copisteria a rullo che ti stampa i progetti edili e quant'altro, come i manifesti a colori e via dicendo...con tutte le grammature delle risme di carta da 45 gr. sino a 450 di tutti i colori e tipi (ne esistono centinaia di tipi di carta) Tutti servizi e prodotti che non trovi in un ipermarket ed ecco perchè ho chiesto a Benedetto se erano presenti in zona; tutti elementi che servono per poter valutare compiutamente la fattibilità dell'affare.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto