angelo74

Membro Junior
salve a tutti
da 3 anni ho acquistato casa con box e dopo misono accorto di aver bisogno di un posto auto.
qual'è il metodo piu giusto per acquistare il posto dal costruttore ed e possibile usufruire del 36%? lo posso inserire nell'atto di ventita con pertinenza prima casa? grazie se qualcuno sa come fare sarei molto grato, visto che in questo mondo ci sono molti furbi che ti vogliono fregare.
:???:

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Il posto auto può essere legato come pertinenza alla abitazione principale. Per l'aliquota IVA bisogna vedere come è stato accatastato. Oggi la norma prevede che un immobile possa avere solo una pertinenza per ogni categoria catastale, pertanto se il posto auto coperto è accatastato come C/6 la tua aliquota IVA sarà del 10%, se è un C/7 si può avere IVA al 4%. Per le detrazioni non lo so se si può fare ma tieni presente che sono sempre sul costo di costruzione che per un posto auto anche se coperto non sono di grande entità, senti dal costruttore o da chi ti ha fatto la pratica dell'autorimessa
Ecco la definizione delle categorie catastali:
C/6 (R/4) Box o posti auto pertinenziali
C/6 (T/5) Autosilos, autorimesse (non pertinenziali), parcheggi a raso aperti al pubblico
C/7 (T/2) Tettoie chiuse o aperte

angelo74

Membro Junior
salve il posto e' stato acatastato come c6 pero' avendo gia il box dipertinenza all'immobile posso inserire il posto auto sempre di pertinenza inserendolo e modificando nell'atto di acquisto. quale puo essere la soluzione migliore per non perdere i soldi, il costruttore e vero che puo' chiedere qualsiasi cifra?
attendo notizie grazie buona serata

marcella

Membro Attivo
Prima casa e due pertinenze, sulla prima pertinenza hai le agevolazioni di prima casa, sulla seconda no, anche se acquistato tutto nello stesso momento.
saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto