Buongiorno, sono iscritta da poco. Io e mio marito abbiamo visto una casa singola che vorremmo acquistare, un po' datata ma che richiede pochi lavori per le nostre esigenze, da fare con calma e un po' alla volta. Purtroppo ha un problema, c'è un abuso edilizio non semplice da risolvere. Abuso fatto al momento della costruzione negli anni 70, un muro esterno costruito qualche centimetro più in là rispetto al progetto, creando cubatura in più. L'agenzia che lo tratta all'inizio mi ha detto di aspettare perché stavano cercando di risolvere il problema, adesso invece ci chiama per capire cosa vogliamo fare. Ci ha detto che un primo tecnico aveva presentato domanda di sanatoria e il comune l'aveva bocciata, nel frattempo avevano consultato un altro tecnico che aveva detto di aspettare una variante del comune al piano regolatore, che dovrebbe essere emanata in questo mese di aprile, che in teoria dovrebbe consentire di poter sanare l'abuso. Premetto che l'agenzia aveva già venduto la casa, ma l'acquirente aveva bisogno di mutuo e quindi è saltato tutto, a causa dell'abuso, probabilmente scoperto in quel momento.
La casa ci piace, è in una zona che ci va bene, abbiamo già venduto la nostra e non abbiamo bisogno di mutuo, al massimo di un piccolo prestito.
Voi esperti del forum cosa ci consigliate?
Abbiamo cercato in lungo e largo, una casa con le caratteristiche di questa non l'abbiamo trovata. L'alternativa, dovendo lasciare la nostra casa all'acquirente tra qualche mese, sarebbe fare un passaggio in affitto, in attesa di qualcosa che ci vada bene. Anche perché quando abbiamo visitato altre case un po' datate, la percezione, dopo questa esperienza, è che anche le altre case possano avere problemi di abusi da sanare, le agenzie immobiliari non mi sono sembrate così brave a prevenire quei problemi, e preferiscono il marketing a tutto il resto. Spero di non essermi dilungata troppo e vi ringrazio.
Marina
La casa ci piace, è in una zona che ci va bene, abbiamo già venduto la nostra e non abbiamo bisogno di mutuo, al massimo di un piccolo prestito.
Voi esperti del forum cosa ci consigliate?
Abbiamo cercato in lungo e largo, una casa con le caratteristiche di questa non l'abbiamo trovata. L'alternativa, dovendo lasciare la nostra casa all'acquirente tra qualche mese, sarebbe fare un passaggio in affitto, in attesa di qualcosa che ci vada bene. Anche perché quando abbiamo visitato altre case un po' datate, la percezione, dopo questa esperienza, è che anche le altre case possano avere problemi di abusi da sanare, le agenzie immobiliari non mi sono sembrate così brave a prevenire quei problemi, e preferiscono il marketing a tutto il resto. Spero di non essermi dilungata troppo e vi ringrazio.
Marina