magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il massimo e'quando un bivano viene presentato come un quadrivano perche' nel sottotetto si possono fare due camere da letto oppure si puo' portare la cucina in balcone chiudendo una veranda oppure il semiinterrato adibito a garage che puo' diventare un appartamento intero ecc.ecc. Il compratore deve pretendere il certificato di agibilita' - spesso un semiinterrato e'accatastato come soggiorno ( a seguito di un condono edilizio ) poi pero' il comune al momento che si richiede l'agibilita' te lo classifica come garage-locale di sgombero . Percui il prezzo e' diverso ed il compratore deve essere conscio del fatto che la diversa destinazione d'uso comporta un abuso edilizio .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costruttore per sua natura deve ottenere il massimo del vantaggio economico, dipende dalla disponibilità dell'acquirente. Poiché l'affare lo si fa in due, il venditore propone la vendita e l'acquirente acquista. Ovviamente il vantaggio lo può trovare anche l'acquirente se acquista l'immobile dove alcuni locali non abitabili, possono essere utilizzati a quello scopo riuscendo a spuntare un prezzo equo. A proposito ricordo che con i condoni edilizi certi locali non abitabili per altezze insufficienti, sono stati sanati dando la possibilità al catasto di considerarli vani, per cui la consistenza è stata aumentato a tutto vantaggio dei comuni e dello Stato che hanno visto incrementare i loro introiti.
 

solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
vi ringrazio per le vostre delucidazioni,indubbiamente riscontro nei costruttori poca trasparenza,non e' ammissibile che le nuove costruzioni bilivello nascano tutte cosi,40 m2 abitabili..e poi seminterrati e primi piani abusivi,perche di questo si tratta,ma quando vendono si parla di 80 m2...non 40....poi sta ad ognuno di noi fare le proprie considerazioni
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la legge 13/89 anche un solo gradino ,negli spazi condominiali comuni di accesso alle unita' immobiliari e' considerato una barriera architettonica .
E allora per andare incontro ai costruttori si e' fatto in modo che anche un appartamento al secondo piano senza ascensore possa essere a norma basta che sia predisposto all' installazione di sistemi di sollevamento ed altri ausili utili per far si che chi sta con la sedia a rotelle riesca ad accedere ad un appartamento sito al secondo piano .
Peccato che un problema di spazi condominiali ' anche per palazzine costruite dopo l'attuazione delle legge 13/89 ( attuativa dall' agosto 1989 ) diventa un problema del singolo invalido perche' e' lui che deve provvedere ad installare a sue spese e cura questi sistemi di servoscala- pedane sollevatrici ecc.ecc. con costi per un secondo piano di oltre 20.000 EUR con un contributo della 13/89 di 5000 eur circa .
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@solomou Sta all' acquirente a fare le corrette valutazioni . E ovvio che anche questi vani tecnici - locali di sgombero ecc hanno un loro valore . L'importante dargli il valore corretto . E' con il certificato di agibilita' che anche un profano puo' capire l'esatta destinazione d'uso di ogni locale .
 

griz

Membro Storico
Professionista
E allora per andare incontro ai costruttori
abbiamo capito ch ei costruttori non ti piacciono però un ascensore installato in una costruzione di 2 piani non lo userebbe nessuno solo per non pagare le spese e il costruttore avrebbe speso per installarlo caricandolo sugli appartamenti. un'opera costosa e inutile.
Vero che chi poi deve installare un montascale deve spendere ma fino a che il disabile non c'è, vedi la frase precedente
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
I costruttori si attengono alle leggi . Sono i nostri legislatori che fanno le leggi non a favore del disabile. Tu legislatore permetti ancora oggi di costruire palazzine di svariati appartamenti al secondo piano senza ascensore prevedi almeno che tecnicamente ci sia la predisposizione per un ascensore e contribuisci almeno al 70-80% alla spesa dell'ascensore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto