Etabeta2016

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle risposte, ma
AGEVOLAZIONI 1a CASA: applicabile solo ad un immobile in tutto il territorio nazionale. Ed ora che controlla tutto l'Agenzia delle Entrate non è possibile incorrere in sotterfugi come un tempo. Comunque si può, basta volerlo fare. Se entrambi siete intestatari quale acquisto prima casa o uno cede le proprie quote all'altro ed effettua l'acquisto quale prima casa, MA non deve essere in comunione dei beni! Ovviamente. o casca il palco. Altra soluzione: acquisto della prima casa per i figli ... e voi? soluzione: nuda proprietà ed usufrutto: nuda proprietà a figlio ed usufrutto a uno dei due genitori ... o entrambi. Soluzioni? Ce ne sono per tutti i gusti: basta rivolgersi a un tecnico e poi un Notaio: Il Tecnico predispone, il Notaio Certifica la regolare transazione. Soluzioni? Basta solo cercarle.

Etabeta2016

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, io ho anche quote di proprietà di altri immobili ereditati x successione a seguito della morte di mio padre, ma non penso che incidano o mi sbaglio? Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
necessariamente ha dovuto liberarsene cedendo la propria quota ad un congiunto.

Non vedo per quali motivi abbia dovuto procedere in tal modo.
Vero che esistono una pletora di Leggi scritte con i "piedi"...e che, ad ulteriore confusione, vi sono altrettante sentenze che stravolgono le interpretazioni dell' Agenzia delle Entrate.

Scusate, io ho anche quote di proprietà di altri immobili ereditati x successione a seguito della morte di mio padre, ma non penso che incidano o mi sbaglio? Grazie

L'aver ereditato quota di un immobile non può essere di ostacolo all'acquisto di un nuovo immobile con finalità "prima casa"....anche se si era già goduto di tali benefici per quello ereditato.

Ultima modifica:

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
In altra discussione chiedevo di poter usufruire agevolazione prima casa per acquisto di villetta ma avendo avuto in donazione nel 1993 l'appartamento in cui vivo nella stessa città (di cui non ho mai usufruito di agevolazione) non mi è stato possibile.
Non sono neanche valse le ragioni di una metratura maggiore per famiglia cresciuta, il notaio è contrario

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambia Notaio...o digli di "aggiornarsi".

Ps.
Dovrai comunque avere un ulteriore requisito per "godere" delle agevolazioni vusto cge hai il 100% della proprietà: perdere la disponibilità del vecchio immobile mediante cessione o locazione.

Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensa Dimaraz come la Legge è rigida: se hai la proprietà anche di una piccola frazione di un fabbricato (mi è già accaduto di risolvere) sul territorio nazionale (un erede aveva acquisito per diritto 1/18 della porzione di una unità immobiliare uso abitativo) necessariamente ha dovuto liberarsene cedendo la propria quota ad un congiunto. Diversamente non avrebbe potuto ottenere l'agevolazione per la "prima casa" prevista per Legge. Alcuni restano sorpresi, ma purtroppo "dura Lex, sed Lex"!
Non mi pare sia così.

U

User_57897

Ospite
Ripeto il concetto già espresso, Franci63, verifica pure: per ottenere le "agevolazioni" per l'acquisto della "prima casa" serve essenzialmente: 1) risiedere nel Comune dove si vuole acquistare l'immobile o stabilirvi la residenza in 18 mesi dall’acquisto agevolato, ovvero dimostrare che la propria sede di lavoro è situata nel suddetto Comune; 2) non avere il possesso di un'altra UIU (unità immobiliare urbana) ad uso abitativo in tutto il territorio nazionale acquistata con i benefici della prima casa. 3) non essere titolare di diritto d’uso, usufrutto o abitazione di altro immobile nello stesso Comune in cui si richiede l’agevolazione sull’acquisto della prima casa. 4) essere residente nel Comune in cui si acquista casa; In pratica se abiti a Milano e vai a Pescara ed a milano hai un immobile acquisito con i benefici per la prima casa non puoi fare la pratica senza prima liberarti dell'immobie in possesso. Diversamene è seconda casa. Stessa cosa se ti sposti a Linate.

U

User_57897

Ospite
Nemesis, come posso risponderti? Il Diritto all'agevolazione decade SE si rientra in una di quelle fattispecie che lo vietano. Semplicissimo! Se nello stesso comune di residenza possiedi una quota di un immobile ad uso abitativo non puoi richiedere l'agevolazione per la prima casa. Fatta salva questa condizione è possibile effettuare la transazione a tasso agevolato 1a casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità