geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gent.mi, chiedo cortesemente un'opinione in merito all'oggetto;
un autosalone di auto usate (non concessionario) mi vende a giugno 2024 un'auto esposta
nel salone in conto vendita ma già dopo il primo mese si manifestano problemi al motore
che vengono riparati dal autosalone dopo circa 20 giorni e nel mentre mi viene negata
un auto sostitutiva di cortesia; anche nel mese di Settembre 2024 altro stop per problemi
nel motore e questa volta l'autosalone pretende di essere pagato per la riparazione nella
sua officina perchè non c'è nessuna garanzia in conto vendita.
Secendo il Vostro parere posso chiedere un risarcimento danni al venditore o al proprietario
che al momento della vendita ha incassato tutto l'importo concordato?
Vista la frequenza di problemi meccanici in un paio di mesi posso chiedere di restituire la
cifra pagata e ritornare al proprietario l'auto difettosa?
Ringrazio anticipatamente per i Vostri suggerimenti ed invio cordiali saluti.
Geremeas
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La compravendita di auto usate tra privati è regolata dalle norme del Codice Civile (articolo 1490 e seguenti). L'auto deve essere priva di vizi occulti e non devono esserti nascoste circostanze pregiudizievoli. Se l'auto è vecchiotta dei guasti al motore possono verificarsi. Bisognerebbe sapere se erano proprio vizi occulti o normali guasti meccanici dovuti all'usura. Senti un meccanico di fiducia e poi, eventualmente, fai scrivere una diffida a un avvocato sia al precedente proprietario che al salone, solo se erano vizi occulti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sulle auto usate, se non c'è una garanzia scritta dal venditore, vale il visto e piaciuto e gli articoli del c.c. sui vizi occulti e sui difetti taciuti. Ma quando hai pagato la macchina hai fatto il passaggio di proprietà? I soldi li hai versati all'autosalone o al proprietario?
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche le macchine usate hanno minimo un anno di garanzia quando subentra un altro acquirente. Escluso fra privati che ci si accorda con il cosidetto: "VISTA E PIACIUTA". Probabilmente all'origine c'erano già i presupposti per una serie di interventi e pretendere di ritornarla all'autosalone o all'ex proprietario è fuori discussione.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui l'ex proprietario non è da prendere in considerazione. In questi casi, tratta con l'autosalone o chi per lui e in modo amichevole. Comperare qualsiasi usato, bisogna sempre prevedere questi inconvenienti. Ma nonostante ciò, conviene sempre, anzichè spendere 30/40.000 euro per una nuova.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto