Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli interventi sui difetti del fabbricato sono garantiti dal costruttore per dieci anni. L'eliminazione dei vizi occulti cadono in prescrizione dopo un anno dal momento che ne vieni a conoscenza.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In precedenza avevo visto una casa simile e l'agente immobiliare mi annoto' il costo della registrazione in 800/1000 euro.. Che pesano unite agli altri costi

4 anni fà credo di aver pagato circa 200 Euro...tutto dipende da chi cosa e come.
Ma acquisti come "prima casa"?

Valuta poi anche le garanzie implicite della registrazione. Con i "default" che ci sono in giro...acquistare alla cieca ti espone a rischi.

Laury

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
4 anni fà credo di aver pagato circa 200 Euro...tutto dipende da chi cosa e come.
Ma acquisti come "prima casa"?

Valuta poi anche le garanzie implicite della registrazione. Con i "default" che ci sono in giro...acquistare alla cieca ti espone a rischi.

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Laura e sono di Genova. Sono proprietaria di un appartamento e di un box dal 2008, situati in un grande condominio costruito in quell'anno. A breve vorrei mettere in vendita l'appartamento (che per me ovviamente è la prima casa) per trasferirmi con la mia famiglia in un appartamento più grande nello stesso quartiere in cui vivo ora, tenendo quindi per me il box. Non avrebbe senso vendere il box per poi doverne cercare uno in affitto, perchè ho bisogno di un posto in cui tenere la moto. Inoltre ritengo che l'appartamento, messo in vendita da solo, possa essere più appetibile da chi magari non ha molte disponibilità economiche e non intende intestarsi anche un box.

Mi sono informata con il notaio e con il Comune ed in Comune mi hanno detto che, per poter tenere per me il box, dovrò pagare gli oneri di urbanizzazione. :shock: Forse mi sfugge qualcosa ma non mi è chiaro il concetto secondo il quale tocchi a me il pagamento di questi oneri. Non si tratta di un qualcosa che spetta al costruttore, nel momento in cui il Comune gli accorda il permesso di edificare?:disappunto: In base a quale legge è stabilito che tale onere ricada in certe situazioni sul proprietario? Sinceramente mi sembra illogico. Vorrei capire se ciò dipenda, a monte, dagli accordi tra il costruttore ed il Comune o il proprietario dell'area edificabile. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio? Sotto il profilo pratico, come dovrei procedere? Immagino che avrò bisogno di un notaio e questo comporta ovviamente ulteriori costi.

Grazie a tutti! Laura :)

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
ed in Comune mi hanno detto che, per poter tenere per me il box, dovrò pagare gli oneri di urbanizzazione. :shock: Forse mi sfugge qualcosa ma non mi è chiaro il concetto secondo il quale tocchi a me il pagamento di questi oneri. .. :)

Resto perplesso pure io ad una simile richiesta....sicura di aver spiegato la cosa per bene a quelli del Comune?

Ps.
era meglio se aprivi un topic personale.

O

Ollj

Ospite
Faccia attenzione perche', anche di recente, la giurisprudenza e' intervenuta limitando (in presenza di legame pertinenziale ab origine) la vendita separata del immobile (privo del box auto)

O

Ollj

Ospite
Faccia attenzione perche', anche di recente, la giurisprudenza e' intervenuta limitando (in presenza di legame pertinenziale ab origine) la vendita separata del immobile (privo del box auto)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità